Cosa si può fare questo fine settimana? Al Campovolo vi attendono due CONCERTI: sabato sul palco dell’Arena Sputnik salgono gli Afterhours che propongono pezzi del loro decimo album intitolato Padania. Domenica tocca alla reggiana Antonella Lo Coco, finalista a X Factor. Sempre stando alla Festa Democratica, sabato serata Boogie Woogie, Swing e Rock & Roll organizzata da Let’s Dance nella zona ballo. I più discotecari possono andare altrimenti al Fuori Orario di Gattatico che propone “Global night live” con concerti degli Earthist e dei Two Fingerz.
Tra JAZZ E LETTERATURA è la due giorni che si svolge al parco Legnolandia di via Cecati. Organizzata dalla Bottega del Lavoro – coop sociale che si occupa di disabili –c’è la 2a edizione di “Notes”, “un festival dedicato al viaggio, attraverso presentazioni di libri, spettacoli di cabaret, laboratori per bambini, concerti e letture sul Brasile, l’Inghilterra, gli Stati Uniti e l’Italia>>, come spiega Luigi Mammi, presidente della cooperativa. Si intende così promuovere la cultura, la socializzazione, la possibilità di confronto <<in un luogo nel cuore dalla città che piace ai bambini ma che vogliamo attiri sempre più gli adulti diventando stimolo di valorizzazione del Jazz, spesso sottovalutato>>, incalza il cabarettista Andrea Catellani (che si esibirà domenica alle 19). Notes significa anche incontro per i musicisti e sperimentazione, tanto che Fabrizio “Bixio” Barbieri (sul palco domani alle 20) proporrà <<canzoni famose di Tenco e del Quartetto Cetra rivisitate in chiave jazz>>. Nei dettagli, si parte sabato alle 15 con laboratori, attività e giochi della tradizione per i bambini. Dopo il pre-notes con gli Hey Dalay, tocca ai The Freeze Hell project. Ore 19 Jacopo Masini presenta “Polpette” e “Lo stagionale”. Ore 20, a tema Italia, l’esibizione di Bixio con gli Itaca 4et feat ; alle 22 si guarda agli Stati Uniti con i Bossa Barrique. Domenica alle 11,30 aperitivo con The Boogie brunch trio. Alle 17 I viaggi che verranno con Luigi Bernardi. Poi Brasile con Acampa-Maggio duo e Note(S) di viaggio di Andrea Catellani. Ore 20,15 (Inghilterra) con Organ Vibes. Dalle 21,30 Jam Session finale.
Tra gli APPUNTAMENTI ARTISTICI ve ne segnaliamo due: il primo è “Fluxus”, una sorta di festival in corso Garibaldi e vie limitrofe nel cinquantenario del movimento a cui è dedicata la mostra “Fluxus. 1962-2012” a Palazzo Magnani. Sabato alle 17,30 c’è l’inaugurazione a Palazzo Magnani, la performance “Respirare” di Giulio Cassanelli e l’apertura delle postazioni Fluxus lungo Corso Garibaldi. Ore 18.30: performance “Segui il flusso del Crostolo” e “Washed” di Bruno Picariello, da Piazza Roversi a Piazza Gioberti. Aperitivi e gelato in blu in Corso Garibaldi. Ore 19.45 “Musica in flusso” di Philip Corner & Julie’s Haircut in Piazza Gioberti. Infine, cena a tema in corso Garibaldi. Altro evento che vi segnaliamo è l’inaugurazione presso CSArt (Via S. Pietro Martire 16/A) della mostra di Anna Bartoli dal titolo “Pop-up”, una selezione di sculture in cartapesta e gesso, dedicate a Picasso e Dalì, Warhol e Basquiat, Klimt. Apre alle 17.
Amate il TEATRO? Sabato (replica domenica) ore 21.30 ai Chiostro dei Marmi Romani, Musei Civici, ci sono “Le Mosche” di Jean-Paul Sartre, spettacolo teatrale della Compagnia Teatro del Cigno.
Si recupera questa domenica la XXII RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA, con le piazze di Ciano teatro dell’incontro tra papa Gregorio VII, l’imperatore Enrico IV e la gran contessa Matilde, interpretata dalla giornalista Stefania Bondavalli (http://www.comune.canossa.re.it/Sezione.jsp?idSezione=50).
Poi tantissime SAGRE E FIERE, ad esempio domenica presso il Borgo del Castello di Rossena, c’è la mostra-mercato “Le erbe del Borgo”; a Castellarano, a Fodico di Poviglio e Brescello tutto il weekend ci sono feste dell’Uva; Boccali in Rocca a Scandiano; la fiera Bibbiano Produce a Bibbiano; la fiera di settembre a Casalgrande; Natura in rocca a San Martino in Rio; mercatino del riuso a Poviglio; la Magnalonga del Parmigiano Reggiano a Castelnovo Monti; il FantaBorgo (domenica fantasy) a Minozzo.
(Cristina Fabbri)