E’ nata una speranza per il futuro del Museo di ciclismo Gino Bartali di Ponte a Ema che, ormai è noto, si trova da tempo in grave crisi. Una crisi irreversibile che porterà alla chiusura definitiva se non sarà varato un vigoroso e sostanzioso programma di rilancio.
Questo spiraglio di luce è scaturito stamani dall’incontro tra il Comune di Firenze che detiene il 65% delle azioni del museo (il resto è diviso tra il Comune di Bagno a Ripoli e la Provincia di Firenze) ed il Consiglio direttivo dell’Associazione Amici del Museo che lo gestisce dall’inaugurazione avvenuta nel 2006. Per Palazzo Vecchio stamani era presente Lucia De Siervo, per gli Amici del museo l’intero Consiglio direttivo capeggiato dal presidente Andrea Bresci.
C’è stato un lungo colloquio anche proficuo in quanto, circostanza molto importante, è affiorata la precisa volontà da parte di tutti non solo di “andare avanti”, ma di creare le condizioni per un potenziamento del museo.
L’incontro si è concluso con l’impegno da parte dell’Associazione Amici del Museo di approntare la bozza di un progetto contenente una serie di iniziative che dovranno dare a quella struttura l’impulso necessario non solo per uscire dalla crisi, ma per creare le condizioni di un’attività di livello e di ampio respiro. Un giusto traguardo visto che con i suoi preziosi cimeli, e sono qualche centinaio, il museo può far parte del patrimonio culturale di Firenze.
Fra due settimane i dirigenti dell’Associazione Amici del museo ed i rappresentanti di Palazzo Vecchio guidati da Lucia De Sievo torneranno ad incontrarsi per valutare, discutere, se necessario apportare modifiche, ed infine approvare il sospirato “progetto del rilancio”.
Intanto a Montecatini Terme, città molto attiva nel mondo del ciclismo (la partecipazione all’organizzazione dei mondiali di settembre in Toscana ne è un esempio) si lavora per una importante manifestazione.
Dal 3 al 6 luglio prossimi, infatti, nella città termale si terrà il 28° Meeting nazionale di società per giovanissimi. Montecatini sarà letteralmente invasa da bambini e bambine, circa 2500, dai 7 ai 12 anni in rappresentanza di una sessantina di società italiane.
Nel quadro di questa iniziativa figura anche la “Gino Bartali” manifestazione cicloturistica amatoriale a livello nazionale in programma il 29 giugno e promossa per festeggiare il centenario della nascita del grande ed indimenticabile campione fiorentino.
Sia il meeting che la cicloturistica saranno presentati lunedi 20 gennaio, ore 12, nel Palazzo Civico di Montecatini Terme con la partecipazione anche di Giuseppe Bellandi e Stefano Pucci rispettivamente sindaco ed assessore allo sport della città; Giacomo Bacci presidente del Comitato toscano di ciclismo; Luciano Talini e Leonardo Iozzelli della “Montecatini Terme e Sport” e Maurizio Ciucci responsabile nazionale del settore giovanile della Federciclismo.
Franco Calamai