Un parcheggio per due: ruspe in piazza della Vittoria da novembre

In giunta a Reggio il via libera definitivo: ruspe in piazza della Vittoria da novembre

Un parcheggio per dueValentina Barbieri

I giochi sono fatti: la giunta comunale (assente Franco Corradini, astenuto Matteo Sassi) ha approvato oggi il progetto definitivo dell’intervento di riqualificazione di Piazza della Vittoria. Precisamente, si tratta dell’approvazione del lotto C che riguarda la costruzione del tanto osteggiato parcheggio interrato.

Nonostante i detrattori e ben 8 anni di ripensamenti, l’attesa per l’inizio del cantiere è ormai agli sgoccioli. I lavori inizieranno ad inizio novembre. Ad annunciarlo sono arrivati oggi pomeriggio in Sala rossa  il vicesindaco Ugo Ferrari , l’assessore ai progetti speciali Mimmo Spadoni, l’architetto Massimo Magnani e il presidente della società di progetto Reggio Emilia Parcheggi Filippo Lodetti Alliata.

Ultima notizia: dopo il dietrofront del Consorzio Ciro Menotti e della Ccc di Bologna che si sono sfilate dalla Reggio Parcheggi spa, titolare del project financing e affidataria dei lavori e della gestione per 27 anni dei parcheggi Zucchi e piazza della Vittoria, subentra nella compagine sociale -rilevando le quote dei due consorzi uscenti, cioè il 10% dell’azienda- la Pac spa di Bolzano, ditta leader  nelle costruzioni underground.

“Abbiamo approvato il progetto del parcheggio interrato-ha specificato in apertura Ferrari- perché è coerente con le nostre politiche di riqualificazione urbana”. E in merito alle numerose polemiche sorte riguardo al costo dell’intera opera e alla sua dubbia utilità ha precisato che “il progetto va visto nel suo complesso. I 247 box auto non sono che una parte dell’intera opera di riqualificazione che sarà portata a termine nel prossimo anno e mezzo in piazza della Vittoria. Inoltre l’investimento che rimane fissato a 13 milioni di euro è totalmente a carico del privato attuatore, cioè della Reggio Parcheggi spa. Non va dimenticato infatti che tale opera è il frutto di una sinergia tra ente pubblico e privato e rappresenta un impegno che abbiamo preso e che va assolutamente portato a termine soprattutto per l’interesse della cittadinanza”.

Anche il trasporto pubblico sarà stravolto. “In viale Allegri saranno predisposte- ha continuato Ferrari- solo 330 corse dei trasporti pubblici. E con la costruzione del parcheggio interrato si libereranno 3000 mq di aerea oggi invasa dalle auto nel centro storico”.

Investito nelle ultime settimane dal malcontento dei residenti e dei commercianti del centro, l’assessore Spadoni ha ribadito che il progetto speciale tiene anche conto delle numerose necessità della cittadinanza che sono emerse nei vari incontri pubblici organizzati prima del nullaosta. “Le rampe di accesso al parcheggio sono state dislocate in viale Allegri, all’altezza del ristorante il Pozzo, proprio per mantenere l’idea di una piazza completamente pedonalizzata”. Inoltre si è promesso a gran voce che l’amministrazione “non lascerà soli i commercianti e i residenti. Anzi si occuperà del marketing dei negozi del centro, attraverso iniziative e installazioni di totem pubblicitari”.

Da domani sarà accessibile a tutti una nuova sezione del Comune dedicata al Park Vittoria su www.municipio.re.it. Da lì si potranno monitorare passo dopo passo tutte le evoluzioni del cantiere.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Addio a Ida Dall’Argine, madre di Pierluigi Saccardi

Addio a Ida Dall’Argine, madre di Pierluigi Saccardi

Si è spenta martedì pomeriggio all’ospedale Sant’Anna di Castelnovo

Succ.
Rodotà nel Paese degli analfabeti

Rodotà nel Paese degli analfabeti

Ma non sarà che stiamo diventando un po’ analfabeti?

You May Also Like
Total
0
Condividi