Firenze – Si svolgerà sabato 28 settembre (con inizio alle 10,30 ) al Santuario della Madonna del Sasso il Convegno “Per un nuovo Umanesimo economico”. Un teologo, una economista e un consulente finanziario si confronteranno su come ripensare il sistema dell’economia e orientarlo a servizio dell’Uomo.
Già Papa Francesco – rilevano gli organizzatori – nell’enciclica Laudato Si, ci esorta a ridiventare “operai del creato”, con nuova visione dell’economia globale, vista da un lato “umano”; nello stesso tempo l’ONU promuove l’agenda con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030 e la UE li fa propri e annunciando una rivoluzione verde. 200 aziende americane promuovono un nuovo modello di sviluppo non più basato sul profitto, ma su modelli di sviluppo sostenibil”.
Il Convegno sarà aperto dal teologo Don Leonardo Salutati, vedrà gli interventi della Prof.ssa Simona Beretta (Università Cattolica) e di Alessio Mugnai (consulente finanziario).
Un evento organizzato dall’Opera del Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso, insieme all’associazione popolo di Lubaco, Associazione Centro studi Quaderni d’Ontignano, Associazioni Cristiane lavoratori Italiani e Movimento per la vita della Bassa Valdisieve.
“L’attività umana sta cambiando il clima del globo su cui viviamo…… E se la finanza salvasse il Pianeta? “ si domanda uno dei relatori, Alessio Mugnai e afferma: “È arrivato il tempo di ripensare tutto il nostro sistema capitalistico e orientarlo a servizio dell’Uomo. Dobbiamo incentivare la finanza sostenibile, indirizzandoci il risparmio delle famiglie e gli investimenti pubblici, sviluppando un’economia sostenibile a misura d’Uomo, che preservi il Creato e lo consegni alle future generazioni”.
Mugnai sottolinea anche che questo evento è stato accreditato tra quelli preparatori all’incontro voluto dal Papa ad Assisi per la prossima primavera per il quale è possibile consultare il programma sul link: https://francescoeconomy.org/it/towards-the-event/
Questo il Programma del Convegno della Madonna del Sasso
ore 10,30 – Introduzione di Don Leonardo Salutati
ore 10,40 – Per un nuovo Umanesimo finanziario”: Professoressa Simona Beretta, Università Cattolica
ore 11,00 – La finanza per la Salvaguarda del Creato: Alessio Mugnai, consulente finanziario
ore 11,20 Pausa
ore 11,40 ripresa a cura di della Prof.ssa Simona Beretta
ore 11,50 Dibattito
ore 12,30 Pranzo