Firenze – Dai Depeche Mode, ai Coldplay, passando da Sheryl Crow e Joe Cocker: mercoledi 10 giugno, dalle ore 20.00, presso la terrazza della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26), largo alla musica con “Next on stage”, l’esibizione live degli allievi dell’Accademia Musicale di Firenze e della Scuola di Musica di Scandicci, accompagnati dai loro insegnanti. Sul palco, sulle note dei maggiori successi della musica rock e pop, gli allievi del corso di Progetto Live tenuto da Riccardo Mori (chitarra acustica/elettrica), Francesco Cherubini (batteria), Emanuele Fontana (pianoforte moderno e tastiere) e Lorenzo Forti (basso elettrico), con la collaborazione del corsi di canto moderno tenuti da Filomena Menna e da Lisa Kant, per un gran finale di fine anno.
Chiuderà la serata l’inedita formazione Academy Quartet con la presenza eccezionale del musicista e compositore Homero Nuňez, allievo dell’Academia de Arte de Florencia di Città del Messico.
Giovedì 11 giugno, invece, a partire dalle 18.30, tornano le sonorità funk, soul e fusion del dj toscano Antonio De Felice con il suo Sounds good! Aperitivo funky. Gli studenti universitari muniti di apposito tesserino di riconoscimento potranno usufruire di uno sconto per l’apericena (ingresso gratuito al concerto, aperitivo a pagamento).
CAFFETTERIA DELLE OBLATE
La caffetteria delle Oblate è aperta
lun dalle 14:00 alle 19:00
ma-sab dalle 9:00 alle 24:00
domenica 10, 17, 24, maggio dalle 11.00 alle 18.00
info@caffetteriadelleoblate.it
PROGRAMMA GIUGNO
•MUSICA
Giovedì 11 e 18 giugno dalle 18.30
SOUNDS GOOD! Aperitivo funky
Speciale aperitivo con djset funk-soul-fusion.
Gli studenti universitari, muniti di apposito tesserino di riconoscimento, potranno usufruire di uno speciale sconto per l’apericena.
•APPUNTAMENTI SPECIALI
Mani in pasta. Laboratori per cucinare in modo facile, creativo ed etico
Iscrizione ai laboratori 10 euro, prenotazione obbligatoria (info@caffetteriadelleoblate.it, tel 055.5520407).
Giovedì 4 e 9 giugno_Feste e Compleanni
Mercoledì 16 e 17 giugno_Torte senza…
Dopo il tutto esaurito dell’edizione precedente, continuano gli appuntamenti con il nuovo ciclo di incontri/laboratori con Cucina Riciclona (www.cucinariciclona.it), per imparare a cucinare utilizzando meno ingredienti e più fantasia.
Durante gli incontri ogni partecipante avrà a disposizione una postazione dotata di tutti gli attrezzi necessari per imparare a cucinare le ricette proposte, che vanno dalle preparazioni di base e gli impasti lievitati, fino ai dessert.
Al termine di ogni incontro i partecipanti potranno portare a casa le proprie creazioni.
•INCONTRI
Giovedì 25 giugno, dalle 20.30
Incontro con Pietro Kuciukian – presentazione del libro
“Dispersi. Viaggio tra le comunità armene” (2013, Guerini e Associati)
In collaborazione con L’angolo dell’avventura di Firenze
Pietro Kuciukìan è un viaggiatore singolare. Viaggia con uno scopo particolare: fa parte di quella schiera di uomini che si sentono militanti della memoria. È come l’ostinato guardiano del faro di Jaffa, che resiste tra le quattro mura di quell’edificio ormai in disuso anche se il porto è stato chiuso fin dal 1964, anche se la luce del faro è stata spenta per sempre. […] Ci possono essere due differenti approcci alla memoria: il primo è di tipo letterale, dove si guarda esclusivamente al passato e il dovere della memoria diventa una sorta di gabbia. Il secondo è di tipo esemplare. Si ricorda il passato con lo sguardo aperto alla contemporaneità e il ricordo del male radicale diventa una sorta di lente d’ingrandimento per scrutare il tempo presente. Il guardiano del faro ha scelto questa seconda strada: ha alzato lo sguardo dal deserto della Mesopotamia, dove sono morti un milione e mezzo di armeni, ai nuovi deserti in cui ancora gli uomini cercano di spingere altri uomini.” (dall’introduzione di Gabriele Nissim)
• APERITIVI A TEMA
Tutti i martedì e i mercoledì di giugno ore 18.30 – 22.00
Ogni sera un buffet diverso, con attenzione alla stagionalità e alle materie prime del territorio, ispirandosi alle migliori tradizioni culturali italiane e straniere.