Firenze – Ultreya è l’incoraggiamento che i pastori della Galizia da mille anni rivolgono ai pellegrini del Cammino di Santiago: è un espressione latina che significa “vai oltre”.
Maurizio Naldini, inviato speciale che per lavoro e voglia di sapere ha visitato Africa ed Estremo Oriente, Mondo Arabo, India, America centrale, ex Jugoslavia, ne fa il titolo del volume che raccoglie gli articoli da lui pubblicati su «Nuova Antologia» dal 2011 fino a oggi. La raccolta si intitola “ULTREYA. Cronache di pace e di guerra”, pubblicato da Edizioni Clichy.
Da storie di guerre alle vicende quotidiane di realtà e culture profondamente diverse dalle nostre, i ventiquattro racconti sono scritti con lo stile del grande reportage, quello un tempo ospitato nella Terza Pagina dei quotidiani. Da Haiti al Venezuela, dal Madagascar a Bali e al Golfo Persico, dai Caraibi al territorio Tamil, vengono trattai i temi più vari, dalla condizione della donna alle figure dei mercenari, dai bambini soldato, alla sacralità del culto dei morti.
Il nuovo libro di Maurizio Naldini sarà presentato il 6 marzo a Firenze: l’appuntamento è alle 17 presso la Sala Conferenze della Fondazione Biblioteche CR Firenze, in via Bufalini 6. All’evento, oltre all’autore, interverranno Cosimo Ceccuti e Francesco Gurrieri.