Uecoop, un genitore su tre in Italia si licenzia per seguire i figli

Firenze – Il dato fa riflettere, come tanti usciti in questi giorni: in Italia un genitore su tre (36%) che si licenzia dal posto di lavoro lo fa per incompatibilità fra i propri impegni di lavoro e le esigenze di cura dei figli. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati dell’Ispettorato del lavoro.

“I ritmi quotidiani, gli impegni, la mancanza di tempo extra lavorativo e l’incertezza sul futuro stanno allargando l’area dei bisogni delle famiglie – spiega Uecoop – con oltre 49mila papà e mamme che nel 2018 hanno deciso di dare le dimissioni per l’assenza di parenti di supporto (27%) per l’elevata incidenza dei costi di assistenza al neonato fra asilo nido e baby sitter (7%) o per il mancato accoglimento dei figli al nido (2%)”.

La sola risposta ad ora alla situazione segnalata, è quella del welfare privato, che soccorre quello pubblico grazie ad accordi aziendali nei quali ai primi 4 posti dei servizi più richiesti ci sono proprio quelli che riguardano la scuola e l’istruzione dei figli (79%), la salute (78%), l’assistenza (78%) e la previdenza (77%) secondo un’analisi di Uecoop su dati Assolombarda.

I

Total
0
Condivisioni
Prec.
Da Leonardo alle alluvioni di oggi: in scena il Diluvio di Cauteruccio

Da Leonardo alle alluvioni di oggi: in scena il Diluvio di Cauteruccio

Firenze – Leonardo da Vinci, un creatore con molteplici capacità

Succ.
Firenze non odia, gli studenti delle scuole superiori scrivono il documento

Firenze non odia, gli studenti delle scuole superiori scrivono il documento

Firenze – Un portale collegato a un logo da mostrare in diversi luoghi

You May Also Like
Total
0
Condividi