Siena – Un tuffo nel passato e nei sapori della tradizione per inaugurare il primo fine settimana di ‘Tutto il Natale di Siena’. Sabato 2 e domenica 3 dicembre, il Mercato nel Campo sarà il protagonista del cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena, insieme a tanti appuntamenti per grandi e bambini. Per i più piccoli, scoprire la città sarà ancora più divertente con i percorsi guidati di #SienaFrancigenaKids e ‘A piccoli passi’, insieme a iniziative solidali, incontri a tema, concerti, performance teatrali e appuntamenti in notturna con l’osservazione delle stelle.
Buona cucina e tradizioni con il Mercato nel Campo. Dalle ore 8 alle ore 20, si aprirà la due giorni del ‘Mercato nel Campo’, giunto alla decima edizione, che vedrà protagonisti nella cornice di Piazza del Campo le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato con produttori provenienti da tutta Italia. Durante il Mercato, inoltre, il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospiterà “Vinarte”, il salotto del gusto dedicato alle etichette vinicole italiane con la possibilità di degustare vini rossi e bianchi e di assistere a performance musicali e artistiche.
Storia e arte con le attività ‘for kids’. La giornata di sabato 2 dicembre continuerà dalle ore 15 con #SienaFrancigenaKids, il percorso dedicato ai ‘piccoli pellegrini’ alla scoperta del Santa Maria della Scala. La visita sarà guidata dalla Balia Gioconda, che accompagnerà i bambini alla scoperta di storie e aneddoti legati all’accoglienza e al pellegrinaggio. Il percorso, a pagamento e su prenotazione chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972. Anche domenica 3 dicembre dalle ore 11 i ‘baby esploratori’ saranno al centro della giornata con ‘A piccoli passi’, itinerario guidato all’interno della Pinacoteca Nazionale, in Via San Pietro, alla scoperta delle leggende e dei personaggi protagonisti della storia di Siena. L’iniziativa, a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 334 8418736 o inviando una email afederagitsiena@libero.it.
Incontri e iniziative solidali. Gli appuntamenti all’insegna della solidarietà si apriranno sabato 2 dicembre dalle ore 8.30 con l’inaugurazione della Bottega dei Saperi e Sapori di Libera terra, negli spazi della Cooperativa Impegno Sociale Onlus, in Via Lucherini, dove è possibile acquistare i prodotti biologici coltivati sui terreni confiscati alla Mafia. Il pomeriggio di sabatocontinuerà alle ore 16 con la conferenza dell’architetto Andrea Brogi, dal titolo ‘Nella Siena dei consoli, dentro e intorno alla Rocca dei Montanini’ che si terrà presso la sede della Pubblica Assistenza in Viale Mazzini. Domenica 3 dicembre, come ogni anno, l’appuntamento è con il presepe popolare movimentato, all’interno della Stazione Ferroviaria di Siena, in Piazzale Rosselli, ideato da Giancarlo Palazzi e Gennaro Migliaccio e realizzato dai volontari della Ferrovia Val d’Orcia. L’esposizione rimarrà a aperta fino a domenica 7 gennaio.
I concerti e le serate danzanti del primo weekend. Sabato 2 dicembre, nella Chiesa di San Cristoforo, in Piazza Tolomei salirà sul palco l’Orchestra a plettro senese Alberto Bocci. Alle ore 18.15, l’orchestra diretta dal maestro Gabriele Centorbi proporrà un repertorio di musiche di Haendel, Vivaldi, Amadei, Holst in onore di Santa Cecilia. Gli appuntamenti all’insegna della musica proseguiranno alle ore 22 con ‘Un Tubo total party’, la serata a ingresso libero proposta da Un Tubo, in Vicolo del Luparello.
Gli astri e le stelle. Gli amanti delle stelle non potranno perdere l’appuntamento di sabato 2 dicembre, alle ore 21.30, con ‘Sotto il cielo di Siena’, l’apertura straordinaria della Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli”, a Porta Laterina. Grazie alla guida dell’Unione Astrofili Senesi, sarà possibile osservare con il telescopio stelle, galassie e costellazioni alla scoperta dei corpi celesti e di tante altre bellezze del cielo invernale.