Parigi – Il 2014 sarà stato un anno da record per il turismo internazionale, con oltre 1,1 miliardi di persone che hanno percorso il mondo negli ultimi 12 mesi. Lo ha reso noto l’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) precisando che il numero dei turisti internazionale è aumentato del 5%, una percentuale superiore al previsto. “Sono dei risultati notevoli, se si considera che varie regioni del globo continuano a dover far fronte a importanti problemi geopolitici e sanitari e che la ripresa economica rimane alquanto fragile…” ha commentato Talab Rifai, il segretario generale dell’OMT, organizzazione che ha sede a Madrid.
L’Europa resta la regione più visitata al mondo, con ottimi risultati soprattutto in Europa del Nord e del Sud (+7%) e aumenti più moderati in Europa centrale e orientale . La regione che ha registrato il più forte aumento sono le Americhe con un +8% , seguito dall’Asia-Pacifico con un +5% e l’Europa con il +4%. Il paese che guida la classifica per numero di visitatori è la Francia con 83 milioni di turisti mentre gli Usa la guidano per gli incassi con 139 miliardi di dollari. L’Italia è al quinto posto per arrivi (47,7 milioni) e sesto per incassi (43 miliardi).
L’OMT si attende che entro il 2030 il numero dei turisti internazionali raggiunga l’1,8 miliardi dai 25 milioni del 1950. Intanto il settore già rappresenta il 9% del PIL mondiale (impatto diretto e indiretto) e 1.400 miliardi di dollari in esportazioni .