Firenze – Cominciano davvero le feste, e la buona notizia per Firenze la porta Trivago, l’osservatorio del turismo nazionale: per quanto riguarda le vacanze prossime, due terzi degli italiani che con il motore Trivago hanno cercato on-line una sistemazione per passare le feste fuori casa, ha scelto Roma come prima opzione di Natale e Firenze per Capodanno.
Italiani casalinghi, dunque, secondo i dati analizzati dall’osservatorio on line. Tant’è vero che, sulle mete più ricercate per il periodo 24-26 dicembre e 31 dicembre-2 gennaio, si nota una forte presenza di destinazioni in Italia soprattutto per il periodo di Capodanno, dove ben 8 città su 10 sono, appunto, italiane.
“I grandi exploits di Firenze, e aggiungo quelli di Siena, a fine anno – è il commento dell’assessora regionale al turismo Sara Nocentini – non fanno che confermare l’ottimo 2014 per le città d’arte toscane. In particolar modo nell’ultimo quadrimestre dell’anno, dove finalmente abbiamo beneficiato di una prima ripresa significativa del mercato interno, grazie ad un’azione coordinata a livello regionale che ha saputo esprimere un efficace miscela tra stretegia promozionale e organizzazione di eventi“.