Trionfo a Fuori Orario per Antonella Lo Coco

Lei è tra i finalisti della trasmissione X Factor, il pubblico reggiano l’ha già incoronata

Pare proprio che Antonella Lo Coco sia già una star. Il giovane talento di Casina non ha ancora vinto il talent show televisivo X Factor (giovedì sera i giurati Simona Ventura, Morgan, Elio, Arisa e tutto il pubblico del programma l’hanno mandata in finale), ma il pubblico di casa l’ha già incoronata regina. E’ stato un vero trionfo per Antonella il concerto di Capondanno al Fuori Orario di Taneto, un bagno di folla. Almeno un migliaio di persone accorse a sentire la giovane cantante che non ha deluso le loro aspettative. Antonella sul palco ha proposto le cover presentate durante il programma e ha chiuso tra gli applausi con il suo inedito “Cuore scoppiato”.

Antonella Lo Coco, già nota nel mondo musicale per lo pseudonimo Ribella e per essere la cantante degli Shadow Zone (gruppo-tributo di Elisa, esibitosi proprio al Fuori Orario due stagioni fa), è nata nel 1985 in Sicilia, ma fin dall’età di 3 anni si è trasferita in Emilia Romagna, «adottata» in particolare da Casina, paese della collina reggiana. La sua passione per il canto si è manifestata a 8 anni nei vari karaoke locali e dai 12 anni (come professionista del canto) in matrimoni e serate di pianobar. A 16 anni ha formato la sua prima band, i Blossom, con un repertorio di cover di Tori Amos, Elisa, Anouk e pezzi inediti scritti in parte da lei stessa.

Nel frattempo il suo talento precoce si è affinato nelle lezioni di canto presso i maestri Stefano Giaroli e Paola Garavaldi. Timbrica, tecnica e precisione vocale hanno permesso a Ribella e ai Blossom di partecipare a numerosi concorsi locali (vincendone tanti), fino all’esperienza negli Shadow Zone, all’apertura dei concerti di Elisa nel 2008 all’Arena di Verona e a Pesaro e alla scrittura di altri brani firmati col bassista-cantautore Valerio Carboni e inseriti nel primo disco da solista «Nuda». Qui i diversi arrangiamenti e la non uniformità hanno creato un «caos emotivo» che ben si adatta alla personalità complessa ed energica della cantante, accomunati da testi sempre orecchiabili e altamente personali.

Dopo più di 200 concerti con le sue band, nel 2011 Antonella Lo Coco ha superato le selezioni di «X Factor 5» ed è stata inclusa nella categoria Over capitanata da Arisa, sbaragliando il campo in ogni puntata. Nella semifinale di giovedì 29 dicembre, settima e penultima puntata del talent show in onda su Sky Uno, ha presentato la canzone inedita «Cuore scoppiato» ed è stata promossa alla finale del 5 gennaio con Francesca e I Moderni.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Fabrizio Viola lascia Bper, sarà il nuovo d.g. di Mps

Fabrizio Viola lascia Bper, sarà il nuovo d.g. di Mps

Fabrizio Viola si appresta a diventare il nuovo d

Succ.
Far West a BagnoloPalpeggiano due ragazze, maxi rissa con coltelli e spranghe

Far West a BagnoloPalpeggiano due ragazze, maxi rissa con coltelli e spranghe

In manette cinque albanesi

You May Also Like
Total
0
Condividi