E’ il post dell’ex onorevole Pierluigi Castagnetti che tira in ballo Madre Teresa di Calcutta per commentare le vicende su immigrazione ed accoglienza, a vincere la classifica reggiana top-facebook dell’estate. Quasi 400 “mi piace” in pochissimo tempo. Insomma un trionfo di condivisioni, almeno virtuali.
“Ai tanti credenti con qualche dubbio sul l’accoglienza degli immigrati, vorrei donare questo pensiero di Madre Teresa: “È strano che davanti a un pezzo di pane ci sia il nostro atto di fede perché lì diciamo che c’è Gesù, mentre davanti a un uomo non riusciamo a fare un atto di fede ed apprezzare che lì c’è Gesù”.
Questa la frase utilizzata, anzi “donata” da Castagnetti al popolo catto-bue per chiarire evangelicamente l’atteggiamento morale da tenere davanti al drammatico fenomeno dell’immigrazione.
Una curiosità: delle centinaia di like, derivanti quasi tutte dal variegato mondo politico-civil-amministrativo, non se ne intravede una che arrivi invece dal mondo religioso che afferisce appunto all’Ordine fondato dalla Beata albanese. Quelli “piacizzano” direttamente la congregazione delle Missionarie della Carità.