Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 della scala Richter, con epicentro sull’Appennino reggiano, fra Toano, Villa Minozzo e Frassinoro (Modena), esattamente a Case Bondi di Villa, ed è stato distintamente avvertita in tutta la fascia appenninica, stamattina alle 8.21.
Il sisma si è sprigionato a una profondità di otto chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente dagli abitanti della zona. Sono in corso accertamenti per verificare si vi siano danni, al momento esclusi dalla Protezione civile
Il sisma è stato registrato a 8 km di profondità. Non sono fino ad ora pervenute segnalazioni di danni a persone o cose. Il centro operativo regionale della Protezione civile ha attivato i contatti con vigili del fuoco, comuni dell’area interessata, 118 ed altre strutture per una rapida ricognizione della situazione.
In base ai dati forniti dall’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, la scossa registrata nel reggiano ha interessato, oltre a Villa Minozzo, anche i comuni di Toano, Ligonchio, Carpineti, Castelnovo Monti, Frassinoro, Montefiorino e Palagano.
“La scossa è stata avvertita abbastanza forte, c’è stata paura, la gente è uscita in strada e poi è rientrata, le scuole d’accordo con la prefettura sono state evacuate per precauzione, sono in corso verifiche» ha fatto sapere il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi.. Scuole precauzionalmente evacuate anche a Villa Minozzo e Frassinoro.
Nessuna segnalazione di danni alla Protezione civile, al 118 ed ai vigili del fuoco, solo qualche telefonata allarmate per chiedere informazioni.