Trema l’Appennino: scossa del IV grado scala Richter

Ore 8.21 scossa del 4° della scala Richter tra Toano, Villa Minozzo e Frassinoro (esattamente a Case Bondi di Villa). Paura tra la popolazione ma nessun danno. Scuole evacuate per precauzione

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 della scala Richter, con epicentro sull’Appennino reggiano, fra Toano, Villa Minozzo e Frassinoro (Modena), esattamente a Case Bondi di Villa, ed è stato distintamente avvertita in tutta la fascia appenninica, stamattina alle 8.21.

Il sisma si è sprigionato a una profondità di otto chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente dagli abitanti della zona. Sono in corso accertamenti per verificare si vi siano danni, al momento esclusi dalla Protezione civile

Il sisma è stato registrato a 8 km di profondità. Non sono fino ad ora pervenute segnalazioni di danni a persone o cose. Il centro operativo regionale della Protezione civile ha attivato i contatti con vigili del fuoco, comuni dell’area interessata, 118 ed altre strutture per una rapida ricognizione della situazione.

In base ai dati forniti dall’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, la scossa registrata nel reggiano ha interessato, oltre a Villa Minozzo, anche i comuni di Toano, Ligonchio, Carpineti, Castelnovo Monti, Frassinoro, Montefiorino e Palagano.

“La scossa è stata avvertita abbastanza forte, c’è stata paura, la gente è uscita in strada e poi è rientrata, le scuole d’accordo con la prefettura sono state evacuate per precauzione, sono in corso verifiche» ha fatto sapere il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi.. Scuole precauzionalmente evacuate anche a Villa Minozzo e Frassinoro.

Nessuna segnalazione di danni alla Protezione civile, al 118 ed ai vigili del fuoco, solo qualche telefonata allarmate per chiedere informazioni.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Mercato D: Sangio, in vista Sobacchi e De Micheli dall’Inter

Mercato D: Sangio, in vista Sobacchi e De Micheli dall’Inter

Firenze – Nelle prime aspettative del calciomercato, alla Sangiovannese,

Succ.
Tramvia, inaugurato sottopasso viale Milton: veloce e tutto italiano

Tramvia, inaugurato sottopasso viale Milton: veloce e tutto italiano

Firenze – E’ stato inaugurato ieri mattina il sottopasso del viale

You May Also Like
Total
0
Condividi