Sono 13 i progetti di ricerca dell’Azienda ospedaliero – universitaria Careggi di Firenze che nel 2014 hanno ottenuto finanziamenti del Ministero della Salute, per oltre 3milioni di euro. I finanziamenti, di cui la Regione Toscana è destinataria istituzionale e cofinanziatore, mentre Careggi è ente attuatore, si riferiscono a quattro linee d’intervento: Ricerca finalizzata ossia relativa a bandi specifici, giovani ricercatori, progetti di rete, progetti con l’estero.
A livello nazionale i progetti finanziati sono stati 391 di cui 35 destinati alla Toscana. Careggi con i suoi 13, di cui 4 cofinanziati dalla Regione, è l’azienda con il maggior numero di attività di ricerca sovvenzionate nel servizio sanitario toscano. I progetti della maggiore azienda ospedaliero universitaria fiorentina spaziano in varie attività: genetica medica, cardiologia, farmacologia clinica, neurologia, malattie aterotrombotiche, ematologia, tossicologia, ostetricia e ginecologia, istologia patologica, reumatologia, stroke unit, endocrinologia, medicina nucleare.
La maggioranza dei progetti finanziati a Careggi sono stati proposti da giovani ricercatori, con 8 bandi, 3 sono stati assegnati alla ricerca finalizzata e 2 ai progetti di rete e con l’estero.