Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’artista Eleonora Farina torna con una “tre giorni” nella Riserva del Lago di Montepulciano per insegnare la fantasia attraverso i suoi laboratori.
Venerdí 23, sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle 16,00 in poi, all’interno del Centro visite “La Casetta”, in località Tre Berte – Via del Lago 1o, Eleonora interagirà con il pubblico invitando i presenti a “parlare” di arte tramite materiali insoliti (colori, supporti e pennelli alternativi trovati in natura) e trasformando qualsiasi cosa che l’ambiente ci riserva in opera d’arte.
«L’iniziativa potrebbe alludere ai laboratori esperienziali moderni o meglio, a una didattica della natura in prospettiva esperienziale – spiega l’artista. – Ogni fase seguirà tematiche diverse e i vari temi saranno a stretto contatto con il mondo dove viviamo e soprattutto con il proprio io interiore; momenti in grado di tirare fuori – specialmente nella ricettiva e fervida mente dei più piccoli – una nuova capacità di rielaborare cose nuove con occhi nuovi e sviluppare un “problem solving” versatile anche nella vita di tutti i giorni».
L’evento è consigliato ai bambini dai tre anni in su e a tutti coloro che abbiano la voglia di sperimentare l’arte in modo propedeutico in una location indimenticabile. Tutti i nostri sensi verranno infatti stimolati.
«Immaginiamo i sensi cerebrali di chiunque partecipi, paragonati a delle lampadine, dove ogni sensazione, colore e odore ne accende una – conclude Eleonora Farina. – È divertente pensare a quante “luci” alla fine di ogni progetto possano essere state accese. Ne risulterà una percezione visiva più estesa e quindi non più limitata al concreto quotidiano, ma amplificata dalla fantasia».
Info e contatti:
tel.: 329-2229631
mail: artisticamentele@gmail.com