Tre giorni di filosofia e amore tra Modena, Carpi e Sassuolo

Alla scoperta dell’Amore, nel passato e nel presente, nell’arte e nella cultura

FestivalFilosofia2013Sviscerare quel sentimento universale che nel corso dei tempi ha ispirato intellettuali, artisti e pensatori. Indagare le declinazioni che ne sono state date nel passato e nel presente, nell’arte e nella cultura. E’ l’Amore il tema che fa da filo conduttore dell’edizione 2013 del Festivalfilosofia, manifestazione che si terrà tra le città di Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 settembre.

I centri storici delle città coinvolte diventeranno palcoscenico di lezioni magistrali, narrazioni, letture e performance. Come da consuetudine il Festivalfilosofia predilige gli spazi aperti, boccioli di socialità in grado di annullare la distanza tra pubblico e relatori, ed è per questo che tra i 40 luoghi che ospiteranno la kermesse figurano piazze, ville e cortili.
La vocazione internazionale del festival viene rinnovata quest’anno da presenze illustri: spiccano su tutti Zygmunt Bauman, Luc Ferry, Marc Augé e Christoph Wulf. A loro faranno eco “maestri del pensiero” nostrani come Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Michela Marzano e Remo Bodei, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio.

Il panorama di eventi del Festivalfilosofia, che nell’edizione passata ha registrato quasi 185 mila presenze, oltre che di 50 lezioni magistrali, si arricchirà di dibattiti, iniziative per i più piccoli (su tutte i laboratori che si terranno all’Orto botanico di Modena), performance musicali (venerdì 13 a Carpi ci sarà Roberto Vecchioni, il giorno seguente Vinicio Capossela si esibirà in Piazza Grande a Modena) e più di 30 mostre tra le quali spiccano, a Modena, quella dedicata a Walter Chappell nell’ex Ospedale Sant’Agostino e “All you need is love”, alla Galleria Civica, incentrata sulla figura di John Lennon.modena_piazzagr_85_7716

Come ogni anno ci sarà spazio anche per la cucina filosofica: in enoteche e ristoranti di Modena, Carpi e Sassuolo si potranno richiedere “I menù dell’amare“, appositamente elaborati in occasione del festival. Infine, sabato 15 settembre è previsto il “Tiratardi”, evento che prevede iniziative e aperture di musei e gallerie fino alle ore piccole.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Minacce, ricatti e vendette al tramonto delle larghe intese

Minacce, ricatti e vendette al tramonto delle larghe intese

Minacce, ricatti e vendette

Succ.
Notizia al bacio – Titanic

Notizia al bacio – Titanic

“STEFANO SALSI HA PORTATO LA TERRAZZA IN GITA SUL PO” 24EMILIA

You May Also Like
Total
0
Condividi