Firenze – La riunione che si è tenuta stamattina tra amministrazione comunale e vertici del concessionario Tram Spa e delle ditte che stanno realizzando le linee 2 e 3 della tramvia, si è conclusa confermando la messa in esercizio della linea 3 per il 30 giugno prossimo, mentre sulla linea 2 sono in corso approfondimenti sulla tempistica. La riunione è stata aggiornata a martedì prossimo.
Fra le notizie “tecniche”, da una nota congiunta si conferma per la notte tra giovedì 8 e venerdì 9 febbraio (da mezzanotte) l’elettrificazione del primo tratto della linea 3 (quello a doppio binario tra largo Brambilla a piazza Dalmazia e i due a binario singolo in via Vittorio Emanuele II fino a via Mazzoni e in via Corridoni fino a via Bini) mentre la notte successiva, tra il 9 e il 10 febbraio, arriverà il tram che sarà utilizzato per le prove sui binari. Il mezzo arriverà con un trasporto eccezionale alla mezzanotte del 10 febbraio percorrendo un preciso itinerario concordato con la Polizia Municipale. Il convoglio arriverà da viale XI Agosto per via Sestese-via Reginaldo Giuliani-via Santo Stefano in Pane-via Dino del Garbo fino a entrare nel cantiere di viale Morgagni dove il tram verrà sarà scaricato. Il mezzo per il trasporto eccezionale poi uscirà da via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani in direzione uscita città.
Oltre ai divieti di sosta (dalle 20 di venerdì) in via Reginaldo Giuliani, via Santo Stefano in Pane, via Dino del Garbo, saranno istituite alcune chiusure temporanee delle direttrici via Dino del Garbo-viale Morgagni-via Santo Stefano in Pane e viale Morgagni verso via Caccini. Sarà chiusa anche l’intersezione tra via Santo Stefano in Pane-via Dino del Garbo-viale Morgagni: di conseguenza i veicoli provenienti da via Dino del Garbo non potranno transitare verso via Reginaldo Giuliani. La corsia riservata ai mezzi di soccorso da piazza Dalmazia verso via Caccini sarà interrotta solo al momento dell’attraversamento del convoglio come pure la direttrice via Caccini-piazza Dalmazia.