Lunedì 24 luglio, a Castelnuovo ne’ Monti, capoluogo della montagna reggiana, si terrà un appuntamento con la scienza, la storia, l’innovazione e l’economia. Un incontro speciale nell’ambito del NonFestival tra Sacro e Natura “L’uomo che cammina”. All’interno della rassegna PiazzaParola, ovvero un ciclo d’incontri dedicato ai libri e con ospiti i loro autori, ci sarà la presentazione – ore 21, piazza delle Armi, in caso di pioggia al teatro Bismantova – di due saggi internazionali pubblicati in Italia da Edizioni thedotcompany (realtà editoriale della stessa famiglia di Thedotcultura).
Si tratta dei volumi “COMPUTER. Storia dell’informatica da Babbage ai giorni nostri” di Campbell-Kelly, Aspray, Ensmenger e Yost (448 pp., 2022) e del nuovo, fresco di stampa, “THE POWER LAW. Il Venture Capital e la creazione del nuovo futuro” di Sebastian Mallaby (524 pp., 2023).
Entrambi sono tradotti dall’inglese da Armando Sternieri, che è anche il curatore di Global Business, la collana che li ospita, nonché l’editore. E il 24 luglio sarà proprio lui a presentarli, in dialogo con il Presidente di Credemtel Nazzareno Gregori. Modererà la discussione il vicesindaco insegnante scrittore Emanuele Azio Ferrari.
La serata del 24 luglio sarà l’anteprima assoluta di “GIANO. Pensare attraverso il cinema”, il festival della cosiddetta settima arte (primissima edizione) che aprirà i battenti in ottobre (tre serate, dal 18 al 20) e che, organizzato dal Comune di Castelnuovo ne’ Monti e da thedotcompany presso il cinema-teatro Bismantova e poi itinerante nelle scuole del territorio, durerà fino a maggio 2024 (saperne di più basta visitare il sito www.giano-festival.it).