Firenze – Questo pomeriggio è scattato il 21° Giro della Toscana internazionale femminile con un crono prologo nel centro cittadino disputato fra due ali di folla. Ha vinto la 31enne sudafricana Ashleigh Pasio Moolman che ha coperto i km. 2,200 del circuito alla media di 45,183.
Seconda la tedesca Stephania Pohl a 2”; terza la finlandese Lotta Lepisto a 2”. Positivo risultato della 23enne Lara Vieceli, sesta a 6” e prima delle italiane, e della lituana Daiva Tuslaite, con lo stesso distacco, entrambe nella squadra dell’Inpa Bianchi di Vangile Massa Cozzile.
Domani sabato a Segromigno in Piano tappa di km. 136,800. Partenza alle ore 12 da Piazza Michela Fanini. Il percorso comprende un anello di 21 chilometri da ripetere quattro volte. Un circuito prima pianeggiante poi lo strappo di Segromigno Monte da affrontare due volte. La seconda volta a solo quattro chilometri dal traguardo. L’arrivo è previsto intorno alle 15,15.
Alla crono di Campi Bisenzio hanno preso il via 122 atlete di 20 squadre di cui 12 straniere in rappresentanza di 25 nazioni. In campo le nazionali di Austria, Svizzera, Slovacchia, Ucraina. L’ultima vittoria italiana nel 2007 con Noemi Cantele.
La Toscana è presente con quattro squadre : “Michela Fanini” di Segromigno; Inpa Bianchi di Vangile Massa Cozzile; Aromitalia Vaiano Fondriest e Pro Cycling Conceria Zabri di Segromigno in Piano.
PRO CYCLING ZABRI : Daniela Magnetto Allietta; Marzia Salton Basci; Carmela Cipriani; Chiara Galimbert, l’ucraina Evgenjia Vysotska, pedina di punta della squadra, e la 18enne russa Kristina Stolbova.
AROMITALIA VAIANO FONDRIEST : le lituane Rasa Leleivyte e Silvia Latozaite; l’azzurra della pista Beatrice Bartelloni; la campionessa di Lettonia Lija Laizane; le scalatrici azzurre Nicole Nesti ed Elena Franchi; la sprinter aretina Alessia Martini e l’azzurra del ciclocross Alessia Bulleri.
INPA BIANCHI DI VANGILE MASSA COZZILE : Lara Vieceli; Sara Anna Zita Maria Stricker, reduce dal brillante successo nel Trofeo Bottanuco in rosa; Tetiana Riabchenko, Ana Maria Covrig; Claudia Cretti, Daiva Tuslaite e Bethany Allen.
GS MICHELA FANINI : Edwige Pitel; Monika Kirel; Laura Lozano; Mina Golino; Vittoria Reati; Michela Balducci; Francesca Balducci; Manuela De Juljis
Due iniziative collaterali domani sabato. Dalla piazza di Segromigno in Piano, scatterà, alle ore 8,30, una gara podistica; mentre nella chiesa di Segromigno alle ore 10 sarà celebrata una Messa in memoria di Michela Fanini a cui seguirà la visita al vicino cimitero di una delegazione del “Giro”, alla tomba dell’indimenticabile campionessa lucchese alla cui memoria è dedicata questa edizione del Giro della Toscana.
Domenica terza ed ultima tappa. Partenza da Lucca ed arrivo a Capannori.
——————————