Firenze – In occasione del 3° Meeting Destination Argentario e ‘Costa degli Etruschi: una destinazione territoriale integrata’. l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo hapresentato la nuova Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, un importante strumento di promozione specie in vista della prossima stagione estiva.
L’assessore Ciuoffo ha sottolineato che il turismo è un settore cruciale della nostra economia e che, “per costruire prodotti turistici, valorizzare le nostre opportunità è strategico avere la dotazione strumentale necessaria” .
Ciuoffo ha poi osservato che la Regione deve far parte della costruzione dei processi e dei prodotti e non limitarsi alla sola dichiarazione degli obiettivi. “Toscana Promozione Turistica – ha spiegato l’assessore– è tutto questo, è lo strumento vero, il braccio con cui la Regione diviene, a tutti gli effetti, parte attiva di questo processo, mettendo a disposizione risorse e competenze per cercare di sopperire ad una mancanza di comunicazione nel mondo legato al turismo e dei valori che questo può riversare sul territorio”.
“Oggi – ha proseguito Ciuoffo – non c’è un’Agenzia nazionale che promuove il nostro Paese e la Toscana ha il dovere di promuoversi adeguatamente. Il conto economico di questa partita è rilevantissimo e può dare opportunità di crescita e sviluppo a tutta la regione, non solo alle grandi città d’arte. Siamo convinti che con Toscana Promozione Turistica riusciremo a distribuire, in maniera diffusa, queste opportunità, e a dare la possibilità di radicamento e di permanenza anche alle aree più periferiche”, considerando in questo fondamentale il ruolo degli enti locali.
Sulla mission dell’Agenzia abbiamo poi posto alcune domande al Direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini.Il punto, dice Peruzzini, è che l’Agenzia nasce con l’obiettivo di contribuire all’incremento dei flussi turistici in Toscana e al rafforzamento del sistema turistico regionale. “Per raggiungere questo scopo– annuncia – abbiamo a disposizione, per il 2016, un budget importante, 3.5 milioni di euro, con i quali realizzeremo un programma di 44 interventi di promozione. La nostra strategia– aggiunge Peruzzini – avrà un focus particolare su quelli che sono i motivi turistici più innovativi per scegliere la nostra regione come meta per le proprie vacanze, con un particolare riferimento a quella parte di offerta regionale meno conosciuta dai Tour Operator o dal pubblico”.
Anche per questo il Direttore di Toscana Promozione Turistica sottolinea che uno degli obiettivi chiave è quello di lavorare come una sorta di incubatore di idee su tutti quei segmenti di offerta che, ancora non adeguatamente sviluppati, possono diventare, rapidamente, fattori di attrattività per la Toscana.
“Oltre ad impegnarci al consolidamento della presenza toscana sui mercati tradizionali e allo sviluppo di quella sui mercati emergenti, – conclude Peruzzini – supporteremo l’offerta e le best practice che arrivano dai diversi luoghi della Toscana per favorire il loro ingresso nei circuiti del turismo nazionale ed internazionale. Proprio in quest’ottica, fin da subito, lavoreremo molto con i territori e con gli operatori per creare un’offerta strutturata sfruttando anche tutte le opportunità che oggi offre il turismo digitale”.