Toscana promossa al Torneo delle Regioni

Un poker di vittorie e un pareggio in surplace. Per la Toscana delle Rappresentative la terza giornata del Torneo delle Regioni ha visto solo gli Allievi, già promossi da ieri e primi del girone, impattare per 2 a 2 mentre le altre formazioni hanno centrato il bersaglio pieno ottenendo con Juniores, Giovanissimi e Femminile il passaggio del turno. Un applauso lo merita anche la selezione del calcio a 5 che ha vinto lasciando a testa alta il torneo dopo le due sconfitte precedenti .
JUNIORES

TOSCANA- PIEMONTE 2-0
Toscana: Cappellini, Bennati (dal 31’st Russo), Benucci, Cecchetti  (dal 45st’ Gori), Fabbri (dal 20’ st Lischi) , Falleni, Felici (dal 35’ Massai), Filippi , Gueye, Roppolo (dal 27’ st Bruni) , Tenti
All. Gatti
Piemonte: Maya, Lamce, Molicanardo, Kouadio, Morereo, Milani, Ferreri, Freda, Cau, Mattarollo, Dal Masso
All. Nisticò
Reti: Al 40’ st Lischu, al 48’ Bruni

Festa grande negli spogliatoi per una vittoria che ha significato passare il turno come una delle migliori seconde. Una vittoria, quella contro un coriaceo Piemonte, che è stata sofferta e caparbiamente ottenuta dando fondo a tutte le energie. Una prova di carattere che non ha fatto mai mollare la presa e che ha messo in condizione Lischi di concludere violentemente al sette dopo aver scartato due uomini.  La reazione del Piemonte non si è fatta attendere ma è stato un letale contropiede di Gueye a lanciare Bruni che  poi realizzava. (Altre notizie su www.lnd.it).

ALLIEVI

PIEMONTE VA-TOSCANA 2 – 2
Piemonte VA : Orofino, Tortorici, Trovato, Bianco, Miretti, Capuano, Vignali, Palladino, Bono, Blini, Banzato a disp: Boveri Gennaro Berrino Romani Gilardino Chiarlo Mariano Pititto Comotto
All: Mari
Toscana: Costanzi, Bicchi, Malotti, Bartorelli, Facciuti (da 34 st Marchi), D'Abbrunzo (dal 14 st Matteo), Pini (dal 28’ st Pellizzari), Margiacchi, Meucci (dal 16 st Muscas), Bruni, Di Cocco
All: Mannelli
RETI: 17 st Bianco, 22’ st Blini, 16 pt Bruni, 40 st Cragno
NOTE: Ammonizioni: Di Cocco, Pini, Cragno
Gioca sul velluto la formazione Allievi di Mannelli già prima del girone e quindi ampiamente qualificata. Non per questo l’incontro è stato sottovalutato come dimostra l’impegno con cui i ragazzi della Rappresentativa Toscana si sono battuti per raggiungere il pareggio dopo essere andati sotto sul 2 a 1. L’ampio turn over concesso dal mister ha consentito a molti di tirare il fiato dopo le due entusiasmanti partite dell’inizio.  Giovedì alle 10 a Codroipo contro il Friuli la gara dei quarti di finale. (Altre notizie su www.lnd.it).

GIOVANISSIMI

PIEMONTE VDA-TOSCANA 1-4
Piemonte VdA: Galante; Zia (14' st Mancuso), Gjura (36' st Gusu), Pirro, Versace; Beccaris, Rogora (23' st Donnoli), Aguglia, Larosa (1' st Tarulli); Naimo, Savino.
All. Zambetti.
Toscana: Camilloni; Bianchi, Petroni, Monaco (33' st Paoli), Ferranti; Biagi, Bini (26' st Corradi), Mencarini (11' st Chellini); Khadim (35' st Andreini), Traversari (1' st Donati), Mussi.
All. Nerozzi.
ARBITRO: Rat di Udine.
RETI: pt 11' Rogora (P), 14' Mussi (T), 17' Khadim (T); st 4' e 32' Khadim (T).
NOTE: ammoniti Chellini (T), Aguglia (P)


E’ giustamente improntato all’entusiasmo il commento, a fine partita, di mister Nerozzi. Il passaggio ai quarti di finale della Rappresentativa Toscana, in virtù di del piazzamento tra le migliori seconde,  è un grande traguardo: “Che abbiamo raggiunto – commenta Nerozzi – dopo essere andati sotto di un gol. Uno svantaggio che in una partita così delicata poteva essere una mazzata ma che invece ha provocato una grande forza di reazione. Prima riagguantando gli avversari e poi schiacciandoli a suon di gol. Segno che il gruppo è fortemente unito e ora sempre più convinto dei suoi mezzi”. Appuntamento quindi per giovedì alle 10 contro il Friuli. (Altre notizie su www.lnd.it)
Il big match del girone B dei Giovanissimi, al Comunale di San Vito al Tagliamento, dura solo un tempo. Succede di tutto, almeno durante la prima frazione, nello scontro diretto per la qualificazione ai quarti tra Piemonte e Toscana. Nella ripresa l'evidente calo piemontese rende la gara meno interessante. Entrambe le squadre si presentano ai nastri di partenza con la necessità di vincere per prolungare il soggiorno a Lignano Sabbiadoro. Un pareggio potrebbe non bastare al Piemonte, che resterebbe al secondo posto ma con soli cinque punti all'attivo. Parte forte la squadra di Zambetti con una botta di Savino dalla lunga distanza, a lato di poco. All'11' Camilloni raccoglie con le mani un retropassaggio, regalando al Piemonte una punizione a due in area: Rogora ne approfitta e griffa il vantaggio. L'esultanza però dura poco, perché appena tre minuti dopo Mussi pareggia e rimette in discussione la gara. Altri tre minuti e Khadim sale sull'ascensore per anticipare l'uscita di Galante e insaccare. Due a uno e bilancia della qualificazione che pende a favore della Toscana. Dopo i fuochi d'artificio iniziali, ci pensa un cagnolino a vivacizzare la gara, invadendo il campo e impossessandosi del pallone tra le risate del pubblico. Alla ripresa delle ostilità Savino sfiora il gol del pareggio, calciando debolmente tra le braccia di Camilloni. Al 6' del secondo tempo la Toscana scappa: un siluro di Khadim dal limite si infila sotto l'incrocio dei pali, complicando i piani dei piemontesi. Dopo il terzo gol toscano la gara perde di mordente. Il Piemonte prova a reagire con una conclusione a giro di Beccaris, troppo debole per impensierire Camilloni. La squadra di Zambetti non ne ha più, al 32' della ripresa arriva il quarto gol: Khadim fa leva sul suo strapotere fisico per andare via in fuga solitaria e freddare l'incolpevole Galante. Punizione troppo severa per il Piemonte, ma la Toscana ha meritato di continuare il torneo.  (Altre notizie su www.lnd.it )

FEMMINILE

TOSCANA-VENETO 3 0
Toscana: Sacchi F. Alijaj, Bengasi (dal 17’st  Bonacchi), Buracchi, Carrozzo, Del Francia (dal 34’ st Manganiello), Fossi (dal 29’ Di Fiore), Gavagni (dal 39’ st Ferrini), Mariani (dal 37’ Briccolani), Orlandi, Rizzato
All. Maccari
Veneto: Calzamatta, Ciampanelli, Cumerlato, Donà Favero, Meggiolaro, Della Via, Poli, Renda, Pagnolo, Treu.
All. Brandolese
Arbitro: Dusso di Udine
Reti al 2’ Mariani rigore, al 18’ Del Francia al 27’ st Fossi
Passate per prime e battendo una formazione forte come il Veneto la Rappresentativa femminile ha raggiunto i quarti di finale che disputerà contro il Lazio giovedi alle 16 a Teor.Una grande soddisfazione per una formazione che il neo tecnico Maccari ha plasmato raduno dopo raduno formando un gruppo dalle grosse potenzialità. Potenzialità che ha espresso al meglio Del Francia, protagonista in tutte e tre le reti. Nella prima quando è stata stesa in area di rigore per il penalty realizzato da Mariani. Nella seconda raccogliendo un lancio profondo e trafiggendo la portiere in uscita. E nella terza quando dopo aver raccolto il passaggio di Mariani ha toccato indietro per Fossi, lesta a insaccare. (Altre notizie su www.lnd.it )

CALCIO A 5

TOSCANA – PIEMONTE  2-1
Toscana. Tommasino, Sotelo, Esposito, Mernissi, Stefanini, Montorzi, Ponti, Sanda, D'Alterio, Nari, Cubillos, Dodaro (c), All. Aliboni
Piemonte: Mirasola, Mantinocci (c),  De Masi, Orlandi, Pistillo, Palmieri, Caternolo, Saltarelli, Giordano, Pernice, Cerbone, Fasone. All. Caprio
Reti: 2° tempo 6.21 Nari (T), 7.24 Stefanin (T)i, 17,45 Orlandi (P)
Arbitri : Simone e Zorzetto di San Donà di Piave

Anche se ininfluente per il passaggio del turno, arriva la vittoria per la Toscana, che nella terza e ultima gara del Torneo delle Regioni 2014 batte 2-1 il Piemonte. Eliminate entrambe, le squadre ci tenevano eccome a portare a casa il successo, ne é testimone un primo tempo all'insegna dell'equilibrio. Nella ripresa arrivava il vantaggio toscano al 6° con Nari che sbloccava la partita anche dal punto di vista tattico. All'8° il raddoppio di Stefanini. Ma a meno di  3 minuti dalla fine il Piemonte accorciava le distanze e gli ultimi secondi erano di autentica sofferenza. Decisivi alcuni interventi del portiere Tommasino, all'esordio. Finiva così 2-1 per la Toscana che conclude proprio torneo al terzo posto nel girone con 3 punti, due sconfitte ed una vittoria. (Altre notizie su www.lnd.it )

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il ruggito di Pierleonida Saccardi alle Termopili del Pd

Il ruggito di Pierleonida Saccardi alle Termopili del Pd

I cattolici vicini a Delrio hanno tentato di sbarrare la strada al

Succ.
Il romanzo postumo di Pederiali: un atto d’amore per la Bassa emiliana

Il romanzo postumo di Pederiali: un atto d’amore per la Bassa emiliana

Presentato alla libreria All'Arco "Il monastero delle consolatrici", ultima

You May Also Like
Total
0
Condividi