Il regista americano Evan Oppenheimer si trova in questi giorni a Firenze per girare il suo ultimo lavoro dal titolo “The Tourist”, pellicola prodotta dalle società americane Michael Mailer Films e Black Sand Pictures, che racconterà il mondo del calcio storico fiorentino. Le riprese sono iniziate il 9 giugno e proseguiranno fino al 4 luglio e avranno come location Piazza Santa Croce, dove si tengono le partite del calcio storico, Piazza Signoria e il centro storico di Fiesole.
Evan Oppenheimer ha già firmato numerosi film a basso costo tra cui “A Little Game”, “The Speed of Thought”, “Alchemy”, “The Auteur Theory” e il film sulle conseguenze dell’11 settembre, “Justice”, una delle sue migliori pellicole che riesce ad unire un profondo discorso sociale al mondo dei fumetti come metafora della volontà di rivalsa degli americani dopo l’attentato terroristico.
Il protagonista della pellicola è Eric Lazard, interpretato dall’attore Brett Dalton, noto al grande pubblico per la serie tv americana prodotta dalla Marvel, “Agents of S.H.I.E.L.D.“, che qui veste i panni di un noto giocatore di football a riposo, che decide di andare a conoscere le radici dello sport da lui praticato, nella città dove ebbe origine.
A Firenze Eric conosce una bella ragazza, interpretata da Alessandra Mastronardi, con la quale nascerà una storia d’amore. Tra America e Italia, il film racconta ancora una volta di come Firenze eserciti sul pubblico internazionale un forte fascino, città simbolo di tradizioni storiche e romanticismo, ambiente ideale per lo sbocciare di nuovi amori. Nel cast anche Stana Katic (la detective del telefilm Castle) che in The Tourist è un’insegnante di italiano per stranieri e cugina di Eric, Emily Atack, e gli attori italiani Marco Bonini e Alessandro Preziosi.