Firenze – Uno strumento per rendere più belli e sostenibili tetti e facciate: è così che l’assessore Meucci commenta il “ritorno” on line dell’avviso pubblico per presentare progetti di riqualificazione energetica ed estetica degli edifici e ottenere l’esenzione dalla Cosap per 120 giorni.
“Con questo intervento – spiega Elisabetta Meucci, assessore all’Urbanistica e politiche del territorio – riusciamo a garantire un notevole risparmio sul costo dei lavori per chi decide di rifare il tetto o la facciata di casa, dato che ponteggi e occupazione di suolo pubblico sono gratuiti. In questo modo – prosegue Meucci – aiutiamo la riqualificazione del patrimonio edilizio della città, con evidenti benefici per l’ambiente: avremo case più belle e sostenibili”.
Non solo una questione estetica e di sostenibilità ambientale, ma anche un modo per dare una mano all’edilizia, che, come è noto, versa in una crisi profonda. I progetti potranno essere presentati entro un anno dalla data di pubblicazione dell’avviso da persone fisiche o imprese proprietari di edifici. I progetti saranno valutati da una commissione composta da un tecnico della direzione Urbanistica, un tecnico della direzione Ambiente e un rappresentante dell’Agenzia Fiorentina per l’energia.