Firenze – Laboratori, giochi, spettacoli e incontri, dedicati ai più piccoli e ai loro genitori, per stare insieme in modo consapevole e divertente. Questi gli ingredienti di Bimbi e Natura, la festa del bambino ecologico, che torna al Giardino dell’Orticoltura di Firenze (via Bolognese 17) con un’importante novità. La terza edizione, infatti, raddoppia: da uno a due giorni di eventi. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 settembre, dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero.
La manifestazione, patrocinata da Comune di Firenze e Regione Toscana, offre a adulti e bambini un calendario ricchissimo di eventi: letture animate, laboratori per avere un orto in casa, percorsi alla scoperta delle scienze naturali. Tra questi, i laboratori di fumetto della Scuola Internazionale di Comics, adatti ai bambini dagli 8 ai 13 anni, òe attività del Museo Galileo e le letture animate per i piccolissimi di Caduta Libri sugli indiani d’America. Alle 18 di sabato 13 settembre c’è “La storia di Gelsomino”, narrata dall’attrice Alessandra Morellato e musicata dai bambini dell’Orchestra Suzuki. Domenica 14 ore 12 il coro di Vivilavoce.
Tornano in questa edizione gli incontri “Istruzioni per l’uso”, organizzati in collaborazione con i servizi educativi del Comune di Firenze e rivolti ai genitori, che tratteranno temi quali alimentazione, prevenzione naturale, pratiche ostetriche, pedagogia. Interverrà, tra gli altri, Francesco Baggiani, pedagogista, esperto di non discriminazione dei bambini affetti da obesità. Si parlerà inoltre di differenza di genere, con il progetto “Principesse e cavalieri?” e nel corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra di illustrazioni per l’infanzia “Principesse, cavalieri, volpe, api e pesce rosso… nel magico orto!”. Non mancheranno gli espositori, con i loro prodotti biologici e naturali.
Chiuderà la manifestazione il recital “Favole al Telefono” di Gianni Rodari, a cura di Andrea Giuntini.
Quest’anno Bimbi e Natura è sponsorizzata da Unicoop Firenze e da Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno, Gruppo Banco Popolare. Media partner dell’evento sono ActionAid, Fiorentini si Cresce, Mamme a Firenze, Nove da Firenze, Radio Toscana, Stilenaturale, Terranuova Edizioni.
Per partecipare ai laboratori (costo 3 euro l’uno): è necessario prenotarsi, a partire da oggi, 5 settembre, all’indirizzo prenotazioniben@gmail.com. Il programma completo, in continuo aggiornamento, è pubblicato su bimbienatura.com.
Informazioni
Facebook: www.facebook.com/bimbienatura?fref=ts
Twitter: @BimbiNatura
spazioben@gmail.com