Firenze – Il ciclone Elettra si affaccia sulla Toscana. Un avviso di criticità ordinaria dalle prime ore di stamane lunedì 1 settembre è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. La criticità riguarda tutta la regione. E pioggia e temporali si sono già fatti sentire nelle primissime ore dell’alba nel territorio fiorentino. Il rapido peggioramento sta avvenendo con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in rapido trasferimento da nord-ovest verso sud-est.
Fra gli effetti che potrebbero scaturire dai fenomeni temporaleschi, che a livello locale potrebbero essere di forte intensità, allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo.