Temporali e allerta meteo: rosso e arancione per noi pari sono

Firenze -È arancione il massimo livello previsto per i temporali nelle allerta meteo. Con una nota tecnica la Giunta regionale è intervenuta per cercare di porre fine alle polemiche sul grado di allerta che era stato emanato fra sabato e domenica prima della tempesta che ha colpito duramente Livorno.

Il massimo livello di allerta previsto per i temporali – si legge nell’allegato alla delibera 395 sul “Sistema di Allertamento Regionale e Centro Funzionale Regionale” – è quello arancione, afferma la nota. Non è previsto un codice di allerta rosso specifico per i temporali “perché tali fenomeni, in questo caso, sono associati a condizioni meteo perturbate intense e diffuse che già caratterizzano lo scenario di criticità idrogeologica rossa. Anche gli effetti e i danni prodotti sono gli stessi”.

E’ importante sottolineare – è scritto ancora nella nota –  che le norme di comportamento per i cittadini indicate in caso di rischio idrogeologico-idraulico causato da temporali forti – che i Comuni sono tenuti a comunicare ai cittadini in caso di emissione di allerta – “prevedono lo stesso elenco di comportamenti da adottare sia per l’allerta arancione che per l’allerta rossa, con la sola differenza che in questo ultimo caso è necessario: prestare particolare attenzione a familiari e persone anziane e non autosufficienti; recarsi altrove prima dell’inizio della criticità se la zona è particolarmente a rischio; non cercare di mettere in salvo auto o mezzi agricoli.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Ina Casa Rosta Nuova

Ina Casa Rosta Nuova

Ma che bravo Fanfani!

Succ.
Professionisti, più risorse per investire in tecnologia

Professionisti, più risorse per investire in tecnologia

Aumentati da 3 a 4 milioni e 350 mila euro i contributi regionali per

You May Also Like
Total
0
Condividi