Ritorna, dal 3 all’8 settembre 2013 a Reggio Emilia, la Giareda, attesa Sagra della città dedicata alla Madonna della Ghiara che celebra quest’anno la 34^ edizione: un appuntamento annuale della comunità reggiana per ritrovarsi dopo le ferie estive e dare inizio a un nuovo anno di vita civile e religiosa. Un’edizione, quella del 2013, ancora una volta contraddistinta dall’arte e dalla musica in particolare.
La Sagra – da sempre festa del dialogo che unisce sacro e profano senza confonderli e che invita a ritrovarsi nella storia e nelle tradizioni per riflettere sull’oggi e sul futuro della comunità – sarà inaugurata martedì 3 settembre, alle ore 17, in piazza Gioberti, dalle autorità civili e religiose.
La giornata principale della Sagra, che ha il suo fulcro nella Basilica della Ghiara, sarà l’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria: alle ore 18 in Basilica si terrà la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Massimo Camisasca, con l’apertura del nuovo anno pastorale. L’8 settembre alle ore 11, messa solenne presieduta dal priore generale dell’Ordine dei Servi di Maria, Angel M. Ruiz Garnica, in occasione del Settimo centenario (1313-2013) della venuta dei Servi di Maria di Reggio Emilia.
Anche quest’anno, saranno numerose le opportunità di incontro, cultura, arte e tradizioni: dal concerto di musica sacra a quello bandistico, da Soli Deo Gloria – che porterà a Reggio Emilia il grande organista Ton Koopman – ai Cori polifonici. E ancora, appuntamenti con l’arte, la mostra “Altari fioriti” in Basilica, la poesia dialettale e la festa del “Pan de Re”, con le eccellenze reggiane dei prodotti della terra. Senza dimenticare gli oltre 120 espositori lungo corso Garibaldi, con gli stand di artigianato artistico, delle associazioni di volontariato e le classiche bancarelle.
La Sagra reggiana riprende infatti i caratteri dell’antica Fiera di Reggio. Celebrata inizialmente a fine aprile, in ricordo del primo miracolo della Madonna della Ghiara, la guarigione del sordomuto Marchino, avvenuta il 29 aprile del 1596, nel 1861 una rovinosa nevicata distrusse gli impianti e la sagra fu sospesa. Da lì l’appuntamento fu a lungo “dimenticato”, fino a che, nel 1980, grazie all’impegno della Fabbriceria laica della Ghiara e del presidente Camillo Rossi, del Comune di Reggio, della Comunità dei Servi di Maria e la partecipazione del mondo economico e sociale reggiano, la tradizione è stata ripresa e abbinata all’8 settembre, festa della Natività della Madonna. Da allora, festa religiosa e festa cittadina furono sempre accostate, proponendo eventi e iniziative sempre più rilevanti.
Anche quest’anno, la Sagra si annuncia con una pregevole opera, riprodotta nel manifesto dell’evento, che ne consente la riscoperta. Si tratta del dipinto di G.B. Bolognini La Madonna della Ghiara e due i beati dell’Ordine dei Servi di Maria: Francesco da Siena e Tommaso da Orvieto (olio su tela, 1675), esposto nella chiesa dei Servi di Guastalla. In esso, il beato Francesco è raffigurato con il cartiglio dell’Ave Maria, segno della tenera devozione che gli faceva salutare la Vergine molte volte al giorno. Il beato Tommaso è raffigurato con la bisaccia del frate questuante e con un ramo di fico in mano, nell’atteggiamento di offrire, in pieno inverno, alcuni fichi ad una donna incinta, desiderosa di quei frutti. La tela vuole ricordare il VII Centenario della venuta dei Servi di Maria a Reggio Emilia e il loro fedele servizio alla Vergine Madre in questa città.
Solamente in corso Garibaldi, saranno 120 gli espositori, tra associazionismo solidale, artigianato artistico e ambulanti venditori di dolciumi, libri, giocattoli, articoli per la casa, ceramiche ed altro, per il tradizionale mercatino della Giareda. Sabato 7 settembre proseguirà la distribuzione, da parte dei commercianti aderenti, dei tagliandi del concorso “Compra in C’entro e centra la fortuna” per la partecipazione all’estrazione di una Fiat 500, offerta da Autostile, che si svolgerà l’8 gennaio 2014.
La Giareda 2013 è promossa da Comune di Reggio; Circoscrizione Città storica; Fabbriceria laica della Ghiara; Comunità dei padri Servi di Maria; assessorato Agricoltura Provincia di Reggio; Camera di commercio; Confartigianato-Apa; Confederazione nazionale artigianato; Confcommercio; Confesercenti.