E’ “saltato” l’accordo con Roma per il match di Leonard Bundu contro l’inglese Frankie Raymond Gavin, nuovo sfidante ufficiale al titolo europeo dei welter detenuto dal campione fiorentino. Riprendono così le trattative che devono concludersi entro il 30 aprile secondo quanto ha disposto l’E.B.U. E torna in campo anche Firenze quale possibile sede se Palazzo Vecchio darà una mano agli organizzatori. Attualmente Bundu è il numero tre del ranking IBF e considerato che il campione in carica Shawn Porter combatterà con Paulie Malignaggi (4° nel ranking) il prossimo 19 aprile, è chiaro che il match Bundu-Gavin – l’inglese 19 matches, 19 vittorie – ha valore anche quale semifinale al titolo mondiale IBF. Proprio ieri a Newcastle Gavin ha battuto l’africano Sacky Shikukuto.
Bundu – 30 vittorie di cui 11 per k.o. e zero sconfitte – ha già difeso la sua corona europea cinque volte vincendo sempre prima del limite. Ha battuto in difese volontarie Antonio Moscatiello; Stefano Castellucci, il francese Ismael Massoudi e l’inglese Lee Purdy e contro lo sfidante ufficiale il polacco Rafael Jackiewcz.
—————
Ultime sedute di allenamento per Giacomo Mazzoni di Lastra a Signa che venerdi prossimo, 4 aprile, a Pavia affronterà il pugile di casa Gianluca Frezza (21 successi, 2 sconfitte) per il vacante “Titolo del Mediterraneo” WBC dei welter sulla distanza delle 12 riprese. In quella serata sarà disputato anche il match femminile tra Anita Torti (7(3k.o.)-1-3) nata in Madagascar, ma cresciuta a Pavia per il titolo italiano pesi leggeri contro Monica Gentili di San Vito Romano (2-0). Diretta, ore 22,30, su Raisport 2.
————–
Saranno tre i pugili dilettanti toscani nella formazione dell’Italia che giovedi prossimo 3 aprile a Borgo San Lorenzo affronterà la nazionale francese. Si tratta del fiorentino Turchi, ora in forze al GS. Esercito, del massese Barotti della Pugilistica Massese e di un altro fiorentino, anche se di origine marocchina, Obbadi tesserato per l’Accademia Fiorentina. La formazione italiana si trova già in ritiro nel centro della Federboxe di Assisi.
La riunione Italia-Francia a Borgo San Lorenzo (la rivincita sabato a Cuneo) prevede 10 incontri e si svolgerà nel Palazzetto dello sport dell’Istituto Tecnico “Chino Chini” con inizio alle ore 21. I francesi arriveranno a Firenze mercoledi e visiteranno il centro storico con una “puntata” anche in Palazzo Vecchio.
Questo evento sarà presentato domani lunedi a Firenze presso la sede del Coni (Viale Milton, alle ore 12). Saranno presenti, tra gli altri, per la Federboxe il presidente Alberto Brasca e il presidente del comitato toscano Giuseppe Ghirlanda; per il Coni Salvatore Sanzo, presidente della Toscana ed Eugenio Giani delegato per la provincia di Firenze ed i dirigenti della Boxe Mugello società organizzatrice dell’attesa manifestazione.
FRANCO CALAMAI