Teatro Maggio Musicale Fiorentino, al via ultimo lotto dei lavori

Firenze –  Iniziati gli ultimi lavori per realizzare la scenotecnica inferiore della sala lirica, completare la sala sinfonica, realizzare la sala coro, la sala regia, completare i camerini e cameroni, realizzare il parcheggio interrato, il ristorante e il giardino in copertura con i 60 milioni ottenuti dallo stato.

Questo pomeriggio il Sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. Si sta parlando di circa  16.900 metri quadri da completare.

Con tutti i lavori completati nascerà un nuovo grande spazio multifunzionale della città che come ha sottolineato il sindaco Dario NArdella assieme ai lavori della Fortezza da Basso, fra tre anni, renderanno Firenze un vero e proprio polo congressuale.

Entriamo nel dettaglio, la sala dedicata alla Lirica avrà 1936 posti a sedere, ci sarà anche una sala di 1100 posti dedicata alla musica sinfonica, l’auditorium una cavea all’aperto per oltre 2300 posti  con tutti i servizi di accoglienza necessari a fare del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze un gioiello.

Un particolare che ci hanno rivelato gli addetti ai lavori durante il sopralluogo, che il Teatro del Maggio ha la torre scenica più alta d’Europa, circa 37 metri pari ad un palazzo di 12 piani in funziona già dal 2014.

In corrispondenza della sala auditorium sarà realizzato un giardino pensile assieme a spazi accessibili sulle coperture raggiunge circa 15.000 mq di spazio “urbano” ad uso pubblico, resi accessibili mediante due rampe che collegano questi spazi di ‘copertura’ con il piano campagna.

“Oggi abbiamo potuto osservare da vicino l’inizio dei lavori del lotto che completerà questo grande parco della musica. – ha detto il sindaco Nardella- In particolare abbiamo visto che sta prendendo forma il nuovo auditorium, una sala moderna, estremamente flessibile, adatta a ospitare concerti sinfonici, opera e inoltre multimediale, grazie a una scenotecnica avanzata. Un luogo ideale anche per convegni e congressi che va quindi a aumentare notevolmente gli spazi adibiti a questo settore in città”.

Il costo complessivo dell’opera, sulla base del progetto esecutivo approvato, ammonta a circa 262 milioni di euro.

Un’opera che è stata in più fasi, la prima ha previsto il completamento dei volumi esterni e della sala del teatro lirico, con l’esclusione delle attrezzature di palcoscenico e di tutti gli spazi funzionali alla produzione. La seconda, invece, ha riguardato tra l’altro la realizzazione della scenotecnica superiore della sala lirica, la realizzazione di camerini, cameroni, laboratori, della sala prova orchestra e della sala prova ballo completata nel 2014 assieme alla piazza giardino antistante il teatro e denominata piazza Gui, la più grande “piazza alberata della città”.

Oltre a ciò abbiamo realizzato due magazzini- ha concluso il Sindaco Dario Nardella  e il foyer di ingresso che valorizzerà la facciata del teatro. A questo si aggiungono la sala già esistente e la cavea all’aperto, già utilizzata con successo. Una struttura dall’enorme potenziale che valorizzerà quest’area all’ingresso del parco delle Cascine e tutta la città”.

   

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio D, Sanremese multata. Classifica immutata

Calcio D, Sanremese multata. Classifica immutata

Firenze – Nessuna ripercussione in classifica per la Sanremese, a seguito

Succ.
Nardella risponde a Rossi sulle Olimpiadi

Nardella risponde a Rossi sulle Olimpiadi

Firenze – Per il governatore Rossi se la candidatura sarà italiana la

You May Also Like
Total
0
Condividi