Firenze – Tra gli spettacoli più attesi nel trentennale del Teatro di Cestello, arriva sul palco di San Frediano, Giorgia Trasselli, una delle più apprezzate interpreti del teatro italiano contemporaneo, divenuta nota al grande pubblico per aver interpretato per oltre 20 anni il ruolo della Tata, accanto a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, nella fortunata serie tv “Casa Vianello”.
Mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio, alle 20,45, la Trasselli sarà protagonista, accanto a un altro volto noto delle fiction, Enzo Casertano, della commedia di Gianni Clementi “Finché vita non ci separi”, per la regia di Vanessa Gasbarri. Copione dalla scoppiettante ironia e al contempo capace di fornire interessanti spunti di riflessione, quanto mai di attualità, sociale e politica, “Finché vita non ci separi” si interroga sull’esistenza o meno, ancora oggi, di un modello unico di “famiglia tradizionale”.Oppure affetto, sentimento e complicità vanno oltre le barriere del convenzionale?
Sono le 4,30 di mattina. In casa Mezzanotte fervono i preparativi per le nozze dell’enigmatico ed intrigante Giuseppe, interpretato da Andrea Fachinetti, figlio di Alba (Giorgia Trasselli) e Cosimo (Enzo Casertano), un maresciallo in pensione dell’Arma. Appena rientrato da una missione in Afghanistan, Giuseppe, paracadutista dei carabinieri, è atteso all’altare dalla futura sposa, figlia del signor Spampinato proprietario del ristorante “La Scamorza”. Alba, con la sua tagliente comicità non riesce a rassegnarsi all’idea di imparentarsi con quella che lei definisce una famiglia di “sguatteri” e non perde occasione per ricordarlo ad un esausto Cosimo che con esilarante arrendevolezza continua ad amarla dopo 35 anni di bonari ed inoffensivi litigi. L’arrivo di Miriam (Claudia Ferri) hair stylist e make up artist, porta in casa Mezzanotte una ventata di effervescente simpatia.
L’ora fatidica si avvicina, la Chiesa è addobbata, il ristorante attende gli invitati. Tutto pronto. Tutto perfetto … quando, come nei migliori giochi teatrali, qualcuno bussa alla porta … È Mattia (Alessandro Salvatori), commilitone di Cosimo, ma non solo, giunto a svelare, oltre le apparenze convenzionali, un’altra realtà certo più sincera ma non altrettanto facile da confessare … Info e prenotazioni 055.294609, prenotazioni@teatrocestello.it