E’ il pianoforte lo strumento principe che accompagna la stagione dei Concerti 2011-2012 della Fondazione I Teatri Reggio Emilia, creando una sorta di filo rosso tra molti degli undici concerti che, da ottobre a maggio, porteranno sul palcoscenico del Teatro Valli i maggiori solisti e le grandi orchestre, con un occhio di riguardo per il giovani talenti.
Pianista internazionale Alexander Lonquich che, a somiglianza di quanto accadeva all’epoca di Mozart, ama esibirsi nella duplice veste di pianista e direttore d’orchestra, alla guida delle più prestigiose orchestre: a Reggio il 27 ottobre suonerà Mozart, Schubert e Mendelssohn con l’Orchestra da Camera di Mantova.
Ancora un pianoforte, quello di Andrea Lucchesini, che il 16 novembre propone un programma inusuale, una sfida volta a creare un dialogo tra musicisti di diverse epoche: Scarlatti, Berio, Schoenberg e Schubert, compositore quest’ultimo che ritorna nei programmi di altri concerti in stagione.
Fa tappa il 2 dicembre a Reggio l’Orchestra Sinfonica de la Juventud Venezoelana Simon Bolivar, diretta da uno dei suoi figli più noti, Diego Matheuz: un’orchestra letteralmente esplosa negli ultimi anni e che riscuote ovazioni ovunque nel mondo, sia per la sua musica, sia per il messaggio sociale che porta con sé, essendo il prodotto del Sistema delle Orchestre Venezuelane giovanili, creato dal maestro Antonio Abreu come antidoto alla povertà e all’emarginazione di una parte del Paese.
Il violino di Isabelle Faust, enfant prodige che a 11 anni fondò un Quartetto, sarà al Valli il 18 dicembre con il pianoforte con Alexander Melnikov, figura emblematica dei grandi pianisti russi odierni; mentre il 24 gennaio sarà la volta di un altro ritorno, quello di Ton Koopman, cembalo solista e direttore della sua Amsterdam Baroque Orchestra con un programma tutto incentrato su Haydn.
Interessante il programma che il 7 febbraio presenta Michele Mariotti, da giovane promessa ha saputo diventare ora una certezza, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna: The unanswered question di Ives, la Sinfonia n.9 La Grande di Schubert e il concerto di Glass con il violino solista di Francesco d’Orazio.
Mario Brunello, direttore e solista con l’Orchestra Giovanile Italiana – ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole – il 2 marzo propone Haydn e il quartetto per pianoforte e archi n.1 in sol minore di Brahms nella trascrizione per grande orchestra di Schoenberg.
Il 6 marzo è il momento della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado, che prosegue la collaborazione con Martha Argerich, presentata l’anno passato con successo trionfale, mentre il 17 aprile grande ritorno anche per Jordi Savall che renderà omaggio a Bach insieme con uno dei tanti ensemble da lui fondati, il gruppo strumentale Le Concert des Nations.
La conclusione della stagione è affidata il 7 maggio ad un altro grandissimo ritorno, quello di Radu Lupu, e alla magia che le sue mani sanno creare sul pianoforte.
Per chi vuole acquistare biglietti e abbonamenti:
- La campagna abbonamenti dei concerti al via da martedì 6 settembre alla biglietteria dei Teatri e contemporaneamente on line sul sito www.iteatri.re.it.
- Prima settimana di vendita biglietti esclusivamente on line. Da giovedì 29 settembre fino a martedì 4 ottobre i singoli biglietti saranno in vendita solo on line su www.iteatri.re.it. In quella settimana la commissione richiesta passa dal 10 all’8% più iva. Per chi vuole usufruire del servizio è consigliabile registrarsi sul sito il giorno prima.
- Da mercoledì 5 ottobre la vendita dei biglietti su internet torna con una commissione richiesta del 10% più iva
- Si potranno acquistare fino ad un massimo di 6 biglietti per transazione.
- Da venerdì 7 ottobre i biglietti saranno acquistabili anche in biglietteria e telefonicamente
Nuovi Orari Biglietteria a partire dal 2 settembre
- lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19,
- martedì e venerdì orario continuate dalle 10 alle 19,
- sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
- prenotazioni telefoniche lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 10 alle 13 al numero 0522-458854
- Info www.iteatri.re.it