Un utile economico di 2mila euro in un bilancio che vede il 44% delle uscite per spese artistiche ed il 29% per il personale. A fronte di entrate che pesano il 44% da parte dei soci fondatori ed il 18% direttamente ai botteghini. Con la consueta cena di maggio sul palco del Valli, trasformato per l’occasione in area di galà e ricevimento, la direzione dei Teatri reggiani nella persona di Giuseppe Gherpelli e del suo staff, hanno voluto ringraziare gli sponsor, coinvolgendo autorità, amministratori e giornalisti, anche per fare il punto della situazione culturale della città.
Sempre nel 2015, con 210 spettacoli all’attivo e 166 eventi, 80mila spettatori e oltre 120mila persone totali (4631 gli abbonati dove la fanno da padrone quelli del musical), il cartellone del teatro Ragazzi e la Prosa hanno avuto numericamente la meglio sugli altri cartelloni, lirica, danza, concerti.
E mentre in giugno si attende la nuova edizione del Festival del Quartetto d’archi, in ottobre sarà inagurato il restaurato sipario del teatro Ariosto (chiuso per tutto il 2015), coperto con spese di privati ed enti pubblici ad oggi al 60%. Col restante 40% che attende ancora l’esito dell’iniziativa “adotta un mq di sipario”. Sotto, l’intervista al direttore Gherpelli per il bilancio e le novità artistiche del 2016.