Prato – C’è grande attesa per questa 28° edizione della Maratonina di Prato in programma lunedì prossimo giorno di Pasquetta.
C’è grande attesa non sono perché ormai è un avvenimento tradizionale per la città laniera, ma anche perché tra i 1200 partecipanti ci sono in gara fior di campioni che si daranno battaglia lungo i km. 21,097 del percorso.
Al vertice della lunga e qualificata lista Franca Fiacconi vincitrice della Maratona di New York nel 1998 e Ruggero Pertile quarto ai mondiali di maratona nel 2015 e pronto per affrontare quest’estate a Rio de Janiero la sfida olimpica.
In gara anche gli atleti africani che partono con il favore del pronostico. Tra loro David Kiplagat Tum, Paul Tiongik, Julius Kipngetich Rono e Joshua Koech. Favoriti insieme a Mohammed El Mounim. Molti degli italiani imposteranno la loro corsa proprio prendendo come punto di riferimento questi atleti africani.
Tra le donne anche Claudette Mukasakindi e Yassine Kabbouri. Attese pure le italiane tra le quali Anna Spagnoli, possibile outsider, le sorelle Valentina e Martina Facciani e Giorgia Morano.
Il percorso è pianeggiante quindi veloce. Agevolati quei podisti in grado di imporre ritmi sostenuti e costanti. Il tracciato si snoda nelle strade storiche di Prato. Partenza dal Viale Piave alle ore 9,30 ed arrivo davanti al Castello dell’Imperatore.