Tante novità e nuovi servizi per la biblioteca Panizzi

Rinnovato il sito internet, nuova sala lettura al primo piano. Gli appuntamenti dell’estate

Nuovo sito internet (con il “benvenuto” in cinque lingue), diversi servizi on-line in più (come il rinnovo dei prestiti che si può fare standosene comodamente seduti a casa), postazioni per lo studio potenziate (per la gioia degli studenti impegnati ogni giorno nella “caccia” a un posto libero). Poi una mostra in programma dedicata a Corrado Costa, che sarà inaugurata il 7 luglio. Oltre a varie iniziative culturali che si terranno tutta estate per la gioia di grandi e bambini (e che partono stasera, 28 giugno alle 21,30). Sono queste le principali novità che riguardano la Panizzi <<perché – come sottolinea Giordano Gasparini,  direttore della Biblioteca – è importante stare al passo con i tempi. Come diceva Augustine Birrell: “Le biblioteche non si fanno, crescono”. E questa crescita deve avvenire nel modo migliore considerando il contesto e le esigenze di oggi>>.

IL NUOVO SITO INTERNET. I cambiamenti apportati al sito (il link è sempre lo stesso:  www.bibliotecapanizzi.it) sono volti a rendere ancora più semplice l’accesso al patrimonio librario ed a valorizzare la ricchezza degli archivi e delle raccolte della Biblioteca: Luigi Ghirri, Cesare Zavattini, Corrado Costa. Se ci si collega – a partire da oggi – nella nuova home viene dato il benvenuto, oltre che in italiano, anche in inglese, arabo, bielorusso e cinese. “Tramite il sito si possono ad esempio chiedere direttamente informazioni al bibliotecario cliccando nell’apposita sezione, inoltre si possono vedere tutte le iniziative in programma – spiega Elisabetta Ambrogi responsabile dei Servizi Bibliotecari – Il nostro patrimonio, messo in rete, diventa accessibile a sempre più utenti, anche a chi abita dall’altra parte del mondo. Poi si possono suggerire acquisti di libri e rinnovare i prestiti senza dover andare fisicamente allo sportello”.

I SERVIZI ON-LINE. Come si fa ad usufruire dei servizi on-line (ad esempio il rinnovamento del prestito di libri)? “E’ molto semplice – dice Riccardo Valeriani responsabile del Servizio Gestione e Sviluppo delle Tecnologie e dei Sistemi Informativi della biblioteca -, basta registrarsi al servizio FedERa (http://www.bibliotecapanizzi.it/Sezione.jsp?titolo=Servizi+web+fedERati&idSezione=474)”.

NUOVA SALA DI LETTURA AL PRIMO PIANO. Gli studenti che ogni giorno vanno in Biblioteca a studiare, lo sanno bene: trovare un posto libero è un’impresa ardua! Ora finalmente le postazioni per lo studio sono diventate 36 in più. E’ stato infatti potenziato di sedie e tavoli il corridoio del primo piano e qui è stata potenziata anche la rete elettrica per consentire agli utenti di disporre di diverse prese di corrente per i pc portatili.

LA MOSTRA. Sabato 7 luglio alle 18 sarà inaugurata la mostra (al piano terra della Biblioteca, curata da Mario Bertoni e Chiara Panizzi) dedicata a Corrado Costa, poeta, artista e performer reggiano scomparso nel ‘91, di cui la Panizzi conserva l’archivio e la raccolta di libri a stampa. Il mondo ancora inesplorato della sua produzione di libri d’artista viene portato alla luce in questa mostra che vede esposti per la prima volta diversi esemplari in copia unica realizzati negli anni ’80 e donati di recente alla biblioteca. Per l’occasione, il 7 luglio alle 21.30,  la compagnia Koinè Teatro Sostenibile metterà in scena, nel cortile, le poesie della raccolta The complete films dello stesso Costa.

L’ESTATE IN PANIZZI. Se passate l’estate a Reggio, la Panizzi offre diverse iniziative all’insegna della musica, del teatro, poi incontri con scrittori, recital e spettacoli del martedì sera dedicati ai più piccoli. Questi i primi due appuntamenti: oggi (28 giugno) con le Opere per pianoforte e immagini (musiche di Marcello Mazzoni e immagini di Giovanni Menada); domani con Baobab literary machine (letture ad alta voce dei ragazzi del laboratorio Baobab/Spazio Giovani Scritture). Tutto il programma si trova qui: http://www.bibliotecapanizzi.it/Sezione.jsp?titolo=VENTUNOeTRENTA&idSezione=903.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Non solo terremotoPer gli sfollati montagna, mare, piscina o Germania

Non solo terremotoPer gli sfollati montagna, mare, piscina o Germania

Tante le proposte per l'estate

Succ.
Storie di campioni – Rafael Nadal, il guerriero

Storie di campioni – Rafael Nadal, il guerriero

Lo spagnolo a soli 26 anni è il numero 2 al mondo

You May Also Like
Total
0
Condividi