Prato – Taglio del nastro questa mattina sulla SR 325 per il nuovo tratto di strada completato, che fa parte del secondo lotto, gestito dalla Provincia, della ristrutturazione.
Il presidente della Provincia Lamberto Gestri e il sindaco di Vaiano Primo Bosi hanno battezzato il nuovo tratto. Erano presenti anche il dirigente del servizio Lavori pubblici della Provincia Antonio De Crescenzo e i rappresentanti della ditta.
“Una delle parti più consistenti dei lavori del secondo lotto si completa con questo tratto – ha detto Gestri – Si tratta solo di un chilometro, ma richiedeva un lavoro complesso per l’allargamento della strada a valle e a monte e la ricostruzione del muro di sostegno. Nonostante le tantissime difficoltà l’assessore Ivano Menchetti sta continuando a portare avanti, rispettando la tabella di marcia, i lavori previsti”.
“Un lavoro lungo, ma oggi l’ingresso a Vaiano è cambiato completamente – ha aggiunto Bosi – La strada che attualmente percorrono gli automobilisti è bella e sicura e questo è indubbiamente un vantaggio. Presto metteremo mano anche al completamento, con l’immissione da via dell’Apparita, della rotonda di Gabolana”.
Il nuovo tratto va dalla rotonda di Gabolana al campo da calcio, in direzione Vaiano, dal km.67,4 al 68,2, fa parte del secondo lotto appaltato dalla Provincia per i lavori tra Vaiano, Vernio e Cantagallo ed è costato 2,5 milioni di euro. L’intervento è uno dei più importanti dell’ampio secondo lotto, che vale complessivamente 21,5 milioni di euro.
Le opere più qualificanti realizzate riguardano la messa in sicurezza dell’incrocio della 325 con via di Sofignano con la nuova rotatoria già in funzione da marzo 2012, l’allargamento della carreggiata stradale a lato monte (mediante paratie di micropali) e lato valle (con solette a sbalzo) di circa 3,5 metri con la realizzazione di una nuova opera di sostegno che sostituisce il vecchio muro in pietra fatiscente e la predisposizione di due nuove isole di fermata per gli autobus. Inoltre sono stati realizzati l’allargamento del ponticello sul fosso Spinaie, con la messa in sicurezza idraulica del fosso stesso, e l’ampliamento della carreggiata lato monte di circa 3,5 metri tra il fosso delle Spinaie e il campo da calcio di Vaiano. Compresa nei lavori anche la sistemazione dell’intera area sottostante l’impianto sportivo da calcio con la riprofilatura delle scarpate e l’inserimento di nuove recinzioni.
Gli interventi di allargamento hanno consentito di ottenere anche l’inserimento di circa 800 metri continui di nuovo marciapiede protetto da parapetti e guardail e adesso l’intero tratto è percorribile in condizioni di totale sicurezza anche da parte dei pedoni. Sul versante della sicurezza stradale sono stati previsti circa 1.000 metri di nuovo guard rail e nei prossimi giorni saranno installati anche nuovi pali della pubblica illuminazione. E’ stata realizzata anche la sistemazione idraulica dell’intera area, con nuove fognature e nuovi recapiti per le acque provenienti da monte.
Non appena il Comune di Vaiano avrà terminato l’iter di esproprio sul ramo di entrata alla rotatoria di Gabolana proveniente da via dell’Apparita, la Provincia completerà anche questo innesto, consentendo così un’immissione in sicurezza sulla SR 325 da parte degli abitanti della zona.
A breve, tenuto conto dell’incremento di traffico che ha interessato la viabilità comunale verso via Buricchi a causa dei lavori sulla SR 325, e non appena Publiacqua terminerà i lavori di competenza, la Provincia provvederà al rifacimento dell’asfalto e delle segnaletica orizzontale sulla viabilità comunale interessata dalla deviazione del traffico.
I CANTIERI SULLA SR 325 – Proseguono i lavori alla rotonda di Migliana, nei pressi della villa Guicciardini, in corrispondenza dell’incrocio della SR 325 con via di Migliana, che risolverà i problemi di un incrocio a rischio attraverso l’allargamento della sede stradale di 3,5 metri anche lungo la diritta fino all’abitato di Usella. La ditta sta completando il muro in terra rinforzata lato monte e da entrambi i lati della carreggiata saranno realizzati i marciapiedi. A Usella, nella zona del campo di calcio, si lavora all’allargamento della carreggiata con l’installazione dei micropali di sottofondazione dei futuri muri di sostegno e delle solette a sbalzo. Queste opere consentiranno infatti di creare un nuovo tracciato della 325 di circa un chilometro con la rotatoria di ingresso all’area industriale e sportiva. L’attuale sede stradale della SR 325 rimarrà di servizio per le abitazioni che adesso si trovano a lato monte. Fino al completamento dei lavori continuerà a essere in funzione il semaforo che regola il senso unico alternato e che, visti anche i volumi di traffico non elevati dell’area, fino a oggi non ha comportato particolari disagi. Per quanto riguarda il PRIMO LOTTO, di cui è responsabile l’ANAS, la Provincia ha ricevuto la comunicazione della conclusione della gara dell’appalto e dell’assegnazione alla ditta vincitrice. Già un anno fa, nel luglio 2013, l’ente aveva dato l’assenso alla nuova progettazione degli interventi necessari alla conclusione del primo lotto. Al momento non ci sono date certe per la riapertura dei lavori, probabilmente settembre.