Pistoia – Mancano quattro giornate alla fine del campionato di Lega Pro. In alcune società della bassa classifica il clima è molto teso. Nel Girone B, tra ieri ed oggi martedi, due società hanno esonerato l’allenatore. Ieri è stata L’Aquila oggi la Pistoiese.
La squadra abruzzese reduce dalla sconfitta a Prato e in piena zona playout, ha esonerato Carlo Perrone ed assunto Giacomo Modica.
Questo pomeriggio la Pistoiese ha presentato il nuovo tecnico Valerio Bertotto che ha preso il posto di Massimiliano Alvini alla guida delle squadra dall’inizio della stagione. La squadra – 1 a 1 domenica in casa con la Carrarese – non è mai riuscita ad esprimersi sui livelli di gioco e con risultati sperati dalla dirigenza (e dai tifosi). In 30 partite ha totalizzato appena 6 vittorie 12 pari e 12 sconfitte, In classifica ha 30 punti ed è praticamente in zona playout.
A Pistoia sperano che il cambio dell’allenatore provochi nella squadra una reazione positiva e stimoli nuovi tali da tirarsi dai guai fuori nelle restanti quattro partite.
Domenica sarà ad Arezzo, trasferta non facile; poi in casa col Teramo, avversario ormai salvo pertanto abbordabile; quindi a Savona, partita alla portata della Pistoiese. Ed infine in casa con il Pisa. Se i nerazzurri pisani saranno ancora in corsa per qualche traguardo sarà un match pieno di insidie per i padroni di casa.
In passato, in tempi diversi, prima delle società L’Aquila e Pistoiese, avevano “movimentato” la panchina Pisa, nell’estate, poi Lucchese, Lupa Roma, Prato, Savona e Siena.
Il record delle sostituzioni spetta alla Lucchese che ha iniziato il campionato con Francesco Baldini, poi sostituito con Giovanni Lopez, quindi veniva richiamato Baldini che si dimetteva ed infine l’arrivo di Giuseppe Galderisi (aveva diretto questa squadra nel passato campionato).
Tre “movimenti” anche alla Lupa Roma. Prima Alessandro Cucciari, poi Agenore Maurizi ed infine il “ritorno” di Cucciari. Sulla panchina del Prato si è seduto recentemente l’allenatore fiorentino Roberto Malotti unico tecnico debuttante in Lega Pro. Ha sostituito Alessio De Petrillo.
Il Siena ha sostituito Gianluca Atzori – inattese dimissioni in dicembre quanto la squadra non andava male – con Guido Carboni. Non molto tempo fa il Savona ha chiamato in panchina Maurizio Braghin al posto di Giancarlo Riolfo. La squadra ligure è ultima in
classifica, ma la colpa è delle penalizzazioni (14 punti), più che della conduzione dell’allenatore.