Strage di Viareggio: Elia e Moretti condannati a sette anni

Lucca – Mauro Moretti, attuale Ad di  Leonardo-Finmeccanica è stato condannato a sette anni di reclusione a Lucca nel processo della strage di Viareggio del 29 giugno 2009 . Quella sera un treno merci carico di gpl esplose nella stazione della città versiliese, causando la morte di 11 persone e quella successiva, per ustioni, di altre 21. Moretti è stato riconosciuto colpevole non come amministratore delegato di Fs, ma come ex amministratore delegato di Rfi, la società del gruppo che si occupa dell’infrastruttura ferroviaria.

Tra gli altri imputati sono stati condannati a 7 anni e 6 mesi anche Michele Mario Elia, nel 2009 ad di Rete ferroviaria italiana e  Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia e di Fs Logistica. Per tutti gli imputati le accuse andavano, a vario titolo, da disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo, incendio colposo e lesioni colpose. 

In tutto gli imputati sono 33, e 9 le società. I condannati sono stati 23, 10 gli assolti.  Tra le società assolte anche Ferrovie dello Stato e Fs Logistica, mentre vengono condannate Rfi e Trenitalia con una sanzione di 700 mila euro. 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Maggio: Nardella convoca i sindacati, sciopero sospeso

Maggio: Nardella convoca i sindacati, sciopero sospeso

Firenze – Lo sciopero dei lavoratori del Maggio fiorentino che avrebbe

Succ.
Blitz contro gli anarchici a Firenze: nove arresti

Blitz contro gli anarchici a Firenze: nove arresti

Firenze – Misure cautelari nei confronti di nove esponenti anarchici

You May Also Like
Total
0
Condividi