“Storie di migranti” alla Route Scout Agesci di San Rossore

Pisa – Storie di migranti: anche di questa declinazione del coraggio si è parlato alla Route Nazionale Scout Agesci in corso a Pisa, con tre laboratori promossi dalla Provincia. A parlare, alcuni degli stessi emigranti africani,  in fuga dai paesi di origine oppressi da miseria e guerre, accolti a Pisa.

Nell’ambito della Route Nazionale Scout Agesci in corso a Pisa, negli spazi della Tenuta di San Rossore,  tra le varie declinazioni del valore umano del coraggio, si è parlato anche del coraggio delle migliaia di persone che scelgono con di abbandonare la propria terra in fuga da guerre, dittature e miseria. Queste “Storie migranti” sono state al centro di tre “laboratori” organizzati dalla Provincia di Pisa, attraverso il Centro Nord-Sud (braccio operativo dell’amministrazione su questo fronte): svoltisi venerdì (uno al mattino, una nel pomeriggio) e sabato mattina, hanno avuto ciascuno la durata di tre ore, coinvolgendo ogni volta trenta giovani.

A parlare  sono stati alcuni addetti dello stesso Nord-Sud e soprattutto, direttamente, alcuni di coloro che vivono, oggi, la situazione di persone in fuga: dieci ragazzi africani attualmente ospitati in una delle strutture d’accoglienza allestite a Pisa. L’iniziativa è stata coordinata dall’assessore provinciale Silvia Pagnin: “E’ stata – dice – un’esperienza di contenuto emotivo e formativo molto forte, per tutti noi”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Specializzazione in Medicina: debutta il concorso nazionale

Specializzazione in Medicina: debutta il concorso nazionale

Roma – Pubblicato il bando per l’accesso alle Scuole di specializzazione

Succ.
Domani inizia la vendemmia

Domani inizia la vendemmia

Roma – Tornata l’estate, per soleggiamento e temperature, riprende

You May Also Like
Total
0
Condividi