Firenze – 24 maggio dalle ore 18:00 alle 23:30 – A New Hope! Storie di un Clima che Cambia
Allo Spazio Alfieri Via dell’Ulivo, 8, 50122 Firenze
Stiamo andando verso un futuro incerto, nel quale dovremo sicuramente adattarci al disastro ambientale con tutte le sue problematiche, scarsità d’acqua, instabilità climatica, innalzamento del livello del mare.
Come possiamo andare avanti, come possiamo ritrovare la speranza? “A New Hope!”, la seconda edizione fiorentina di “Storie di un clima che cambia”, parlerà proprio di questo.
Non tutto è perduto, molte donne e uomini al mondo stanno già praticando stili di vita che cercano di immaginare un mondo nuovo, che non dipende dalle fonti fossili, fatto di comunità resilienti, pronte ad affrontare le sfide che si troveranno davanti. Se volete conoscere queste storie, se avete bisogno anche voi di un po’ di speranza vi aspettiamo il 24 maggio 2019 allo Spazio Alfieri, in via dell’Ulivo, 6, a Firenze.
Il momento centrale dell’evento sarà: “A New Hope!”; alle 20.30 inizierà lo spettacolo composto da sei talk di quindici minuti, in stile TED, intermezzati da musica dal vivo e molte sorprese. Le storie saranno raccontate da Ugo Bardi, Adele Bertini, Antonio Cattaruzza, Simone Siliani e Silvio Greco. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica dei Kavorka.
- Alle ore 18:30 si aprirà la serata con l’aperiscienza: “Tra clima e cocktail” a cura del comitato locale dell’ Associazione Italiana Studenti di Fisica Firenze, il secondo appuntamento di “Viaggio al Polo”. Tre sventurati viaggiatori si risvegliano in un mondo prosciugato della sua linfa vitale, tra città abbandonate e vecchi robot di servizio.
- «Come abbiamo potuto permettere che i cambiamenti climatici ci portassero a questo punto?», questa sarà la domanda a cui cercheranno di rispondere i nostri relatori in vero tema aperiscienza! Modera l’evento Marco Carlotti (IIT).
Durante l’aperiscienza sarà presente un aperitivo a base di prodotti vegetariani e a filiera corta, con attenzione alla riduzione dell’uso di plastica. L’aperitivo, presso il bar del teatro, è curato da “I ragazzi di Sipario”, cooperativa sociale che offre opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità (https://prova.iragazzidisipario.it). I primi 100 aperitivi saranno offerti gratuitamente!
- Alle 20:00, intorno e dentro il teatro si terrà Generation Europe, performance interdisciplinare dei giovani artisti partecipanti al progetto europeo di cittadinanza attiva promosso da Centro di Creazione e Cultura e Internationales Bildungs- und Begegnungswerk in Dortmund – IBB. Per più informazioni visitate: https://generationeurope.org/en/
Di e con: Anais Giannakopoulos, Mattia Bacchetti, Martina Bartolini e Alessandro Lizzio
Nell’atrio del teatro, dalle 18 in poi e per tutta la durata dell’evento, saranno presenti stand di diversi enti e associazioni locali, alcune delle quali hanno collaborato all’organizzazione di “A New Hope!”. Tra queste WWF YOUng Italy e Italian Climate Network.
Occasione per conoscere le realtà attive sul territorio per conoscere, informarsi tramite materiali e volontari e, perché no, diventare noi stessi attivi in prima persona per il clima. Sarà presente anche Edera con le proprie riviste.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito. L’evento si svolgerà nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in tutta Italia (http://festivalsvilupposostenibile.it/2019).
Scaletta degli interventi
Adele Bertini (Scienze della Terra, UniFi);
Ugo Bardi (UniFi, Club di Roma);
Simone Siliani (Fondazione Finanza Etica, Direttore);
Antonio Cattaruzza (Mondeggi Bene Comune)
Silvio GrecoCredits
Regia di Lorenzo Ci
Organizzato da Margherita Bellanca, Francesco Capezzuoli, Anna Laura Rassu, Giovanni Graziani (Italian Climate Network) Giovanni Poggiali (WWF YOUng) e Ilaria Perissi (UniFi)
Illustrazioni e grafica: quasi Digi (Quasi Ruben)Italian Climate Network
Green Office – Unifi: Ateneo Sostenibile
Fondazione Finanza Etica
WWF YOUng Italy
Centro di Creazione e Cultura
Generation Europe
Associazione Italiana Studenti di Fisica
Associazione Italiana Studenti di Fisica Firenze
RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile
dis.forme
I ragazzi di Sipario
Mondeggi Bene ComuneContatti
firenze@italiaclima.org
unifi-go@unifi.it
334 3218951 (Francesco)