Storia delle Olimpiadi per i più piccoli

Laboratori estivi ai Musei Civici fino al 9 settembre
DISCOBOLOSi sono appena chiuse le Olimpiadi di Rio, l’evento sportivo  che ha tenuto con il fiato sospeso gli appassionati di tutto il mondo. La spedizione italiana peraltro ha chiuso  i Giochi con 28 medaglie e il nono posto. 
Un evento di tale portata non poteva non essere al centro di una riflessione per i più piccoli e il Museo di Reggio non si è  lasciato scappare l’occasione. Così la storia dei giochi, i simboli  e i suoi antichi protagonisti con attività a tema da proporre ai bambini, dai 5 ai 12 anni, sono al centro dei Laboratori Estivi dei Musei Civici realizzati in collaborazione con l’associazione A Regola D’arte e a cura di Giulia Bagnacani, Francesco Campani, Licia Galimberti, Paola Mazzieri, Elisabeth Sciarretta, Licia Trolli.
I laboratori si tengono da lunedì 29 agosto a venerdì 9 settembre dalle ore 8.00 alle 13.00 nel Palazzo dei Musei di via Spallanzani, 1 a Reggio Emilia. Il numero minimo di partecipanti è di 10, mentre il numero massimo è di 30. La partecipazione ad una mattinata prevede il costo di 15 euro e di 12 euro al giorno per i fratelli e per le prenotazioni dell’intero periodo. La prenotazione è obbligatoria. 
Info tel. Licia 377-4073051 e prenotazioni: aregoladarte.progetticulturali@gmail.com 

I laboratori quest’anno comprendono giochi, esperimenti, attività dedicate agli antichi giochi olimpici, celebrati dal 776 a.C in onore di Zeus, nella città sacra di Olimpia. Se inizialmente i giochi comprendevano solo corse podistiche pian piano si aggiunsero il pentathlon, il pugilato, le corse con i cavalli, quelle armate, quelle con i carri e il pancrazio. Riservate a uomini liberi e interdetti a stranieri, donne e schiavi, queste competizioni raggiunsero l’apice verso la fine del 5° secolo a.C. e proseguirono per tutta l’epoca romana, fino al 393 d.C., quando furono vietati dall’imperatore romano Teodosio perché ritenuti uno spettacolo pagano. Con la scoperta, nel corso dell’Ottocento, delle rovine dell’antica città di Olimpia si rinnovò l’interesse per lo spirito dei Giochi dell’antichità. Pierre de Coubertin, pedagogista e sociologo, riuscì a riproporre i Giochi sia come parte di un più ampio discorso sull’importanza dello sport nell’educazione dei giovani che per favorire l’unione dei popoli, simboleggiata dai cinque cerchi di colore diverso, intrecciati. I Giochi si svolgono ogni quattro anni dal 1896 (ci sono state solo le interruzioni dovute alle due guerre mondiali) e raccolgono sotto un’unica bandiera atleti provenienti da quasi tutti i paesi del mondo. 
Ecco il programma del laboratorio nel dettaglio: lunedì 29 agosto si affronta il tema del sacro fuoco di Olimpia e del primo tedoforo; martedì 30 agosto si tratta del “Discobolo”, l’opera più famosa di Mirone, una delle statue più conosciute al mondo, considerata anche simbolo dell’attività sportiva. Mercoledì 31 agosto viene affrontato un tipo di lancia: il giavellotto che veniva utilizzato anche per gare di tiro al bersaglio sia a piedi che a cavallo; giovedì 1 settembre è la volta di una delle una delle più complete discipline da combattimento, Pancration; venerdì 2 settembre si parla di Filippide, leggendario emerodromo, inviato da Atene a Sparta per chiedere appoggio in vista della battaglia contro i Persiani. Lunedì 5 settembre  ci si occupa dei salti; martedì 6 settembre di aurighi, carri e cavalli dallo stadio di Olimpia. Mercoledì 7 settembre è la volta degli oplites, i fanti pesantemente armati che dovevano percorrere in assetto di guerra per due o quattro volte lo stadio (180 m ca.); giovedì 8 settembre dei vincitori con corone d’alloro; infine venerdì 9 settembre dei cinque colori delle Olimpiadi. 
PROGRAMMA
Palazzo dei Musei 
Lunedì 29 Agosto
IL SACRO FUOCO DI OLIMPIA E IL PRIMO TEDOFOROMartedì 30 Agosto
IL DISCOBOLO IMMOBILE

Mercoledì 31 Agosto
IL GIAVELLOTTO DALLA PUNTA D’ORO

Giovedì 1 Settembre
PANCRATION: IL LOTTATORE ANTICO

Venerdì 2 Settembre
LA CORSA DI FILIPPIDE: DA MARATONA AD ATENE

Lunedì 5 Settembre
I SALTI PIU’ BELLI E IL FIGLIO DEL VENTOMartedì 6 Settembre
AURIGHI, CARRI E CAVALLI DALLO STADIO DI OLIMPIAMercoledì 7 Settembre
GLI OPLITES E I VENTICINQUE SCUDI DI ZEUSGiovedì 8 Settembre
PER I VINCITORI NON MEDAGLIE D’ORO MA CORONE D’ALLOROVenerdì 9 Settembre
LE OLIMPIADI DEI 5 COLORI: UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO
Benvenuti alla sacra città di Olimpia. Che i giochi abbiano inizio!

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Olimpionicamente lamentosi

Olimpionicamente lamentosi

E anche stavolta ce la siamo tolta dai piedi, come direbbero alcuni; mentre

Succ.
Incendi a Firenze, Pisa e Grosseto

Incendi a Firenze, Pisa e Grosseto

Firenze – Due giornate impegnative ieri e oggi sul fronte incendi in

You May Also Like
Total
0
Condividi