Firenze – Un incontro fra FFF e Unicoop Firnze si è svolto ieri, sul tema della diminuzione delle plastiche nei supermercati. Fra gli esponenti dell’Unicoop anche la presidente del consiglio di sorveglianza.
“Durante l’incontro – si legge nella nota diramata da FFF – abbiamo presentato alcune nostre proposte per la riduzione dell’uso di plastica nei punti vendita che presenteremo anche ad altri supermercati quando avremo la possibilità di incontrarli”.
Il confronto fra le proposte avanzate da Fridays For Future e alcune delle soluzioni già adottate da Unicoop o in procinto di essere adottate è durato circa 2 ore.
Apprezzato come positivo il fatto che Unicoop Firenze abbia già messo in atto alcune pratiche virtuose, FFF è critico sul fatto che, per motivi di mercato, su alcuni aspetti “non siano disposti a fare le scelte coraggiose che sarebbero necessarie per un vero cambio di rotta”.
“Questo conferma quanto sia importante continuare a sensibilizzare, mobilitarsi e fare delle scelte consapevoli quando facciamo la spesa – concludono – è importante rendersi conto che tutti noi come consumatori abbiamo il potere di influire sulle scelte di mercato e innescare i cambiamenti non più rimandabili”.
Al termine dell’incontro sono stati previsti appuntamenti periodici per aggiornamenti su eventuali progressi; il primo di questi avverrà a inizio dicembre. Intanto, FFF cercherà di incontrare anche altri soggetti della grande distribuzione.