Stazione Foster, i Verdi: “Torniamo al vecchio progetto”

Firenze – Riceviamo e pubblichiamo la posizione dei Verdi sulla stazione Foster

“Domani il Sindaco Dario Nardella, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Michele effettueranno un sopralluogo sui cantieri della Foster.

Noi Verdi siamo favorevoli alle infrastrutture quando queste servono a favorire l’equilibrio dell’ecosistema; tendiamo quindi ad essere favorevoli alle infrastrutture ferroviarie, che creano alternative all’auto e all’aereo. Ma ogni progetto deve essere valutato attentamente in termini di ricadute e di costi ambientali e sociali. Tanto più in un momento in cui il tempo rimasto per mitigare l’emergenza climatica è poco. Questi costi sono troppo elevati per giustificare il progetto TAV in Val di Susa per esempio.

Nel caso del nodo ferroviario fiorentino siamo a favore del completamento del sotto-attraversamento solo a patto che si ritorni al vecchio progetto che prevedeva una stazione per i regionali in corrispondenza della Foster che è l’unica opzione che consente di liberare Santa Maria Novella da tutti i treni alta velocità.

Nel 2011 questa parte del progetto, l’unica capace di migliorare sostanzialmente il trasporto locale per i fiorentini e per i toscani, è stata incomprensibilmente eliminata.

Non siamo in alcun modo favorevoli alla ripresa dei lavori per realizzare fantasiose stazioni treno-autobus, come dichiarato dal Sindaco”

I Verdi Firenze

Total
0
Condivisioni
Prec.
Didacta Italia: insegnare la matematica giocando a bridge

Didacta Italia: insegnare la matematica giocando a bridge

Firenze – Didacta mette in cartella un mazzo di carte da bridge, sotto lo

Succ.
Infiltrazioni mafiose, la Prefettura innalza la soglia di attenzione

Infiltrazioni mafiose, la Prefettura innalza la soglia di attenzione

Firenze – La Prefettura di Firenze ha deciso l’innalzamento della soglia

You May Also Like
Total
0
Condividi