Lo scontro della mangiatoiaPresepe, in campo le tifoserie. Ma la Curia sta con don Franco

Giovedì in S.Nicolò a Reggio arriverà l’ufficiale giudiziario con lo sfratto diventato esecutivo

Don Franco Ranza è in ritiro spirituale ad Assisi e per suo stesso volere giovedì non ci sarà; giovedì in S.Nicolò a Reggio arriverà l’ufficiale giudiziario con lo sfratto diventato esecutivo per il presepe di Giancarlo Beltrami secondo accordi già presi e sottoscritti dalle parti nel settembre 2010. Alla vigilia del doloroso epilogo, su cui pende però ancora una causa legale tra il sacerdote e lo staff del presepista, politici e amministratori si sono improvvisamente svegliati chiedendo a don Ranza di tornare sui suoi passi. Cioè di procrastinare la locazione dei chiostri di S.Nicolò all’artista dei presepi. E di cancellare il suo progetto, che affonda le radici da lontano, di creare lì un centro d’ascolto per giovani. Nel frattempo interviene anche la Chiesa reggiana e lo fa attraverso un comunicato a firma di don Emilio Landini in cui in sostanza si dà ragione a don Ranza e si rilancia la proposta di trasferire in uno spazio adiacente alla chiesa dei Cappuccini.

A Beltrami curia e enti vari hanno già presentato in questi mesi diverse soluzioni alternative ma per Beltrami abbandonare quegli spazi significherebbe anche rinunciare ad alcune preziose scene che andrebbero così distrutte. Insomma un gran pasticcio, arrivato a questo punto anche perché mai affrontato decisamente e tempestivamente. Mentre  piovono le dichiarazioni di numerosi esponenti politici locali, giovedì si annunciano manifestazioni e contro-manifestazioni; da una parte i sostenitori della sosta senza tempo in S.Nicolò delle scene presepiali, dall’altra i sostenitori del sacerdote che, carte alla mano, è dalla parte della ragione, almeno formale.

Oggi don Ranza ha anche chiesto il parere della segreteria di Stato vaticana mentre del caso si sta occupando anche il ministero dei Beni culturali. Giovedì comunque difficilmente il presepe sarà smantellato; arriverà l’ufficiale ed i legali di Beltrami chiederanno di inventariare il prezioso materiale. Si prenderà altro tempo in attesa di una mediazione ora difficilmente ipotizzabile. In serata è poi arrivato un comunicato ufficiale della Chiesa reggiana che, per voce del vicario alla cultura, mons.Emilio Landini parla di “trasferimento inevitabile” del presepe di Beltrami. E torna ad offrire la sede della cripta della chiesa dei Cappuccini. E’ un chiaro segnale di come la curia alla fine si sia schierata, senza se e senza ma, dalla parte di don Ranza. Anche se le conseguenze di questa, una volta tanto, decisa presa di posizione, sono attualmente indecifrabili

Total
0
Condivisioni
Prec.
Restate: mercoledì iniziative di tutti i generi

Restate: mercoledì iniziative di tutti i generi

Dalle letture, allo sport, passando per concerti, spettacoli e conferenze: ce

Succ.
Tecnopolo, firmata la convenzione: via ai lavori in autunno

Tecnopolo, firmata la convenzione: via ai lavori in autunno

La firma costituisce l’ultimo step amministrativo necessario all’avvio del

You May Also Like
Total
0
Condividi