Prato-Arte, Architettura, Economia è il programma di incontri e dibattiti che accompagna, dal 1 al 22 febbraio 2013, la mostra "TRIGGERING REALITY. Nuove condizioni per l'arte e l'architettura in Olanda", proposta dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato fino al 10 marzo 2013. Si tratta di un'occasione per approfondire, da diversi punti di vista, i temi sollevati dalla mostra promossa dall'Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e curata da Giampiero Sanguigni con la collaborazione di Marco Brizzi. I quattro incontri in programma hanno luogo ogni venerdì sera alle 21:00 all'interno delle sale che ospitano la mostra e offrono la testimonianza delle diverse manifestazioni di un cambiamento che sta coinvolgendo le esperienze di artisti e architetti; un cambiamento che rinnova la loro sensibilità artistica e agisce tanto sul piano sociale quanto su quelli economico, culturale e produttivo. Il primo appuntamento (1° febbraio ore 21.00) è con Alessandro Mendini, uno dei più importanti innovatori del design italiano, autore del Groninger Museum e da sempre attento ai fenomeni emergenti, alle modificazioni della sensibilità artistica e al ruolo trainante del progetto. Il secondo appuntamento, in programma l'8 febbraio, sarà con il curatore della mostra Giampiero Sanguigni.Oogni venerdì alle ore 21.00, nelle sale del museo. Ingresso gratuito.
Firenze-Sensus, viale Gramsci 42. Venerdì 1 febbraio, dalle 18 alle 20 presenta: LA MERICA-NOMAD PROJECT-video project di Zoè GRUNI (nella foto).
“Una grotta nella foresta, un pappagallo d’oro, un ricordo di esilio”.
Il video “La Merica” nasce nel 2012 a Rio de Janeiro in Brasile, dove l’artista vive e lavora. Fa parte di “Nomad” un progetto multidisciplinare legato al tema della migrazione sviluppato attraverso un percorso di ricerca sul materiale di archivio del Museo Paolo Cresci per la storia dell’ emigrazione Italiana di Lucca; attualmente in corso in Brasile e in attesa di essere presentato presso l’ Università FAAP di San Paolo in occasione di una Residenza Artistica nel 2013.
La Merica 2012, video still Digital video, 4’02’’; Riprese e montaggio: Lyana Peck. Le immagini del video sono state realizzate presso il Parque Lage di Rio de Janeiro.
Il sonoro consiste nella canzone “Italia bella mostrati gentile” dell’ indimenticabile etnomusicologa e cantante toscana Caterina Bueno. Il testo della canzone (concepito nel 1896 da autore sconosciuto durante la grande ondata migratoria di italiani in Brasile) è riportato nel video con traduzione italianoportoghese. Uno storyboard di 9 disegni (tecnica mista su carta, 30x40cm) e una serie di immagini fotografiche tratte dal backstage completano la presentazione del lavoro.
Firenze-Repetita iuvant. Venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 15.00 nella Sala delle Adunanze dell' Accademia delle Arti del Disegno, in Via Orsanmichele 4, a Firenze l’artista israeliano Nahum Tevet terrà una lectio magistralis dal titolo Lezioni di pittura: la scultura, nella quale affronterà il rapporto tra disegno e la scultura.
La conferenza si terrà all’indomani dell' inaugurazione della mostra evento multi-disciplinare"Israel Now _Reinventing the future", al museo MACRO di Roma, sullo stato dell' arte contemporanea israeliana.
Viareggio-Il Centro Matteucci per l'Arte Moderna propone in anteprima, dal 2 febbraio al 17 marzo 2013, nella sede di Viareggio, una straordinaria selezione di 15 opere destinate all'importante mostra "I Macchiaioli 1850-1877. Gli impressionisti italiani?" che il Museo dell'Orangerie dedicherà, dal 9 aprile al 22 luglio 2013, allo storico movimento toscano. Voluta da Guy Cogeval Direttore del Museo d'Orsay, la rassegna avrà come seconda sede la Fondazione MAPFRE di Madrid (20 settembre 2013-6 gennaio 2014). L'evento vede direttamente coinvolto l'Istituto Matteucci nell'ambito del proficuo rapporto da tempo instaurato con le maggiori istituzioni culturali internazionali. In questo caso la collaborazione si sostanzia sia nel reperimento di un significativo nucleo di opere degli artisti rappresentati – Abbati, Banti, Boldini, Borrani, Cabianca, Cecioni, Costa, D'Ancona, De Tivoli, Fattori, Lega, Signorini, Zandomeneghi -, sia nella selezione e fornitura del materiale iconografico presente nei propri archivi.
Nella circostanza i Macchiaioli vengono riproposti sotto un'aggiornata luce critica, frutto dei recenti studi di cui sono stati oggetto, basati sui documenti emersi e sul recupero, dopo le prime grandi mostre internazionali, di opere capitali. Tra le presenze più eclatanti le tele di Signorini Santa Maria dei Bardi a Firenze e La luna di miele, rese note in occasione delle esposizioni organizzate a Firenze, rispettivamente nella Sala delle Reali Poste degli Uffizi (1991) e nella Sala Bianca di Palazzo Pitti (1997). Entrambe rientrano tra i quadri proposti al Centro Matteucci, unitamente ad altre pietre miliari quali La Passeggiata al muro torto di Antonio Puccinelli, Il Ritratto di Mary Donegani di Boldini, Le monachine di Cabianca e Le Bambine che fanno le signore di Lega.
L'orientamento di fondo dell'iniziativa parigina, e cioè che i Macchiaioli sono "uno dei movimenti più poetici che presenta molte affinità con le ricerche plastiche condotte dagli artisti impressionisti".
Capannori (Lucca)-Alla Tenuta dello Scompiglio, via di Vorno 67, sabato 2 e domenica 3 febbraio dalle 15 alle 19 Relazioni a Catena con un laboratorio performatico gratuito per le famiglie tenuto da Caterina Pecchioli e Costanza Givone. Il laboratorio, sul tema delle relazioni interpersonali, prende ispirazione dagli elementi dell’installazione/performance “Relazioni a Catena”, creata dalla regista e artista visiva Caterina Pecchioli in collaborazione con le performer Costanza Givone e Marie Goeminne, ed è anche uno studio per la realizzazione di un nuovo progetto artistico pensato per lo spazio performatico dello Scompiglio a giugno 2013.
Attraverso questa esperienza i partecipanti svilupperanno, oltre ad una maggiore consapevolezza rispetto a se stessi in relazioni con l’altro, anche una maggiore sensibilità verso il potere simbolico dell’uso di gesti ed oggetti e di come questo venga sfruttato dall’arte, infine, sarà un’opportunità per poter osservare e partecipare attivamente al processo creativo dell’artista. Il laboratorio-studio è pensato per persone di diverse generazioni: anziani, adulti e bambini, per confrontarsi sul tema della relazione attraverso semplici esercizi di movimento uniti ad attività ludiche allo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle dinamiche relazionali e sulla loro riproducibilità nel contesto artistico. Costo: I laboratori sono gratuiti, per gruppi di minino 15 e massimo 20 persone a laboratorio. Sono aperti per tutte le età dai 6/7 anni in su.
Pievasciata (Siena)-Da Parco nel Chianti riceviamo questa notizia: “La Regione Toscana, nell’ambito dell’iniziativa “Toscana Incontemporanea”, ha stanziato 7.500 Euro per “Pievasciata Borgo d’Arte Contemporanea”; il finanziamento potrà coprire per il 50% le opere ancora da installare. Anche se la cifra non è importante siamo molto soddisfatti di annoverare anche la Regione, dopo la Provincia di Siena ed il Comune di Castelnuovo Berardenga tra gli sponsor del progetto stesso. La prossima opera, del fabbro/artista castelnovino Fabio Zacchei, sarà a breve installata nel centro del paese. Siamo sicuri che piacerà; simboleggia la PACE. Ancora 4 opere (per un totale di 10) ed il progetto sarà terminato. I posti ideali individuati già due anni fa, si trovano su terreni di Scopeto, di Fontanelle e dell’Azienda Tolaini che ci auguriamo vorranno partecipare alla installazione di 3-4 opere, magari realizzate da artisti di loro conoscenza”. E si lamentano pure che la cifra non è importante!!! La Regione è avvertita!
Firenze – Libreria Brac.Via de’ Vagellai 18r. Da venerdì 1 febbraio
Ancora un appuntamento con la fotografia per Brac’s Art on Table di Febbraio 2013. La mostra orizzontale della libreria Brac, che vede ogni mese protagonista un artista invitato a produrre le tovagliette per i tavoli del locale è affidata stavolta a Marzia Castelli, giovane architetto, fiorentina d’adozione che presenta un lavoro che ben si addice alla Brac, luogo in cui immagine, contemporaneità, arte e cibo si fondono.
Nei suoi scatti Marzia reinterpreta gli alimenti attraverso gli stilemi della foto per la pubblicità, ottenendo un effetto di spaesamento che invita lo spettatore a una riflessione su un mélange globalizzato di cibi non più rappresentativi di un’area geografica.
Marzia Castelli nasce ad Ascoli Piceno il 06.03.1980. Conseguita la laurea in Architettura a Firenze si trasferisce a Londra, dove studia montaggio e regia presso la London Academy of Film & TV e la London City University. Successivamente a Madrid collabora con uno studio grafico-pubblicitario, che le permette di approfondire il suo interesse per le arti visive. Tornata in Italia, ad Ancona, entra in contatto con la galleria Quattrocentometriquadri e qui espone per la prima volta la serie “Lost in Food”, fotografie che prendono ispirazione dalle forme e dai colori del cibo. Nel 2011 espone presso Marcheshire Gourmet (Senigallia, An); presso lo Spazio Novadea della Libreria Prosperi (Ascoli Piceno) e presso Palazzo Parissi (Monteprandone, Ap) all’interno di una collettiva di arte contemporanea con la serie di fotografie “Floating Shoes”, scatti di scarpe e camminate che traggono ispirazione dal film Bianca di Nanni Moretti. Il suo blog è www.pescirossipigri.blogspot.it
Pistoia- Vi ricordiamo che allo SpazioA gallery si presenta Sabato 2 Febbraio 2013 alle ore 18, Muta Bellezza, terza mostra personale di Francesco Carone negli spazi di via Amati 13 a Pistoia.
Fiesole (FI)-Sabato 2 febbraio, Marco Pace espone dalle ore 12, le sue illustrazioni iperealistiche e surreali sui temi di natura e architettura, nella galleria più piccola d’Italia, in via del Cecilia 4
Firenze – Domenica 3 febbraio alle ore 17.00 presso il Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse per una interessante mostra di pittura: "REALTA' MINIMA" con opere realizzate da Giovanni Mazzi, autore anche dell'etichetta "vino Giubbe Rosse" (che potete ammirare nella foto).
Nel corso del vernissage interverrà anche Enrico Guarnieri, presidente degli “Amici del Caffe’ Michelangelo”, Associazione culturale dedita anche alla promozione di giovani artisti. La mostra rimarrà esposta nei locali fino al 22 febbraio
Firenze – Da 4 febbraio al Lyceum di via Alfani, Aurora Nomellini espone i suoi disegni a pastello, intitolati “Andando per mare”.
Firenze- DANIELE CIULLINI. "L’orma della sirena" a cura di Carolina Orlandini e Rosanna Tempestini inaugura Martedi 12 febbraio 6 pm. Il lavoro di Daniele Ciullini, L’orma della sirena, nasce dal caso e nel caso trova la sua ragion d’essere. È il frutto di un girovagare notturno e solitario, quando lo sguardo è invogliato a posarsi su oggetti o scorci usuali che appaiono però avvolti da un fascino misterioso, visibili finalmente con un occhio nuovo. Immagini rubate che sembrano apparentemente slegate e a se stanti, ma che, se osservate con più attenzione, rivelano un’impronta ben più netta, legate da un fil rouge invisibile che le rende capaci di dialogare tra loro e con chi le osserva. Ecco quindi che si compongono, quasi attratte da una forza naturale, in dittici e in un trittico, rendendo fruibili a chi le osserva, le personali visioni notturne, disvelandosi a poco a poco.
Viareggio-Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”
Comune di Firenze Musei Civici Fiorentini
Il ‘900 nelle raccolte civiche fiorentine a cura di Alessandra Belluomini Pucci
Nuova proroga della mostra che resterà aperta fino al 7 aprile 2013