“Abbiamo letto con grande preoccupazione la notizia che la casa a San Tommaso di Fermo dove ha vissuto parte della sua vita Joyce Salvadori Lussu è in vendita. Una dimora che dovrebbe essere valorizzata in virtù del contributo straordinario che ha dato al Paese. Partigiana, capitana delle brigate Giustizia e Libertà e medaglia d’argento al valor militare, femminista, poeta, scrittrice, traduttrice, ecologista, divulgatrice, attivista.
Questo e molto altro è stata Joyce Salvadori Lussu, una importante protagonista della storia del ventesimo secolo”. Lo scrivono in una nota Irene Manzi, deputata marchigiana del Pd, Francesco Verducci, senatore marchigiano del Pd, Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Nadia Urbinati professoressa di scienze politiche alla Columbia University di New York.
“La dimora – proseguono – è un patrimonio che andrebbe preservato e destinato a tramandare la sua memoria e il suo operato, ospitando magari un Centro studi a lei dedicato. Proprio per questo, sollecitiamo con forza che tutte le istituzioni locali e nazionali intervengano per tutelare questo bene straordinario e, attraverso esso, la memoria e le opere di Joyce Lussu”.
Nelle prossime ore – concludono Manzi e Verducci – depositeremo un’interrogazione al Ministro Sangiuliano per chiedere quali iniziative intenda assumere per tutelare casa Lussu”.
In foto Joyce Salvadori Lussu