Spese pazze in Regione, processo fissato per il 7 ottobre

Sette ex capigruppo a giudizio della Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna per i contestati scontrini del 2012.

E’ stato fissato per il 7 ottobre il giudizio nel merito davanti alla Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna per sette ex capigruppo dell’Assemblea legislativa, ai quali vengono contestate spese ritenute illecite e affrontate dai gruppi consiliari nel 2012. Si tratta del versante contabile dell’inchiesta penale per peculato della Procura di Bologna, che riguardava il periodo precedente (giugno 2010 – dicembre 2011) e si è conclusa con 42 avvisi di fine indagine.

L’eventualità di disporre il sequestro conservativo da 1,2 milioni, intanto, è stata discussa in mattinata in un’udienza in camera di consiglio dove i capigruppo erano rappresentati dall’avvocato Antonio Carullo; il collegio dei giudici contabili si è riservato e la decisione è attesa fra qualche giorno.

Un altro fronte contabile aperto riguarda poi quasi tutti i consiglieri uscenti, tra cui l’attuale presidente della Regione Stefano Bonaccini, che in estate avevano ricevuto inviti a dedurre. A breve anche su questo punto la Procura regionale presieduta da Salvatore Pilato chiuderà le proprie valutazioni.

Intanto, l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa ha definito il budget per il 2015, con una riduzione di 456mila euro rispetto all’anno scorso. Ai sette gruppi della nuova legislatura vanno in totale 1,8 milioni di euro, rispetto ai 2,26 assegnati ai gruppi consiliari nel 2014. Nel dettaglio: il Pd avrà a disposizione circa 928mila euro, la Lega nord 309.323, il M5S 257.769, Sel e Forza Italia 103.107 mentre Fdi e L’Altra Emilia-Romagna 51.553 euro.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Mercato D, ultim’ora: Savatteri dalla B alla Sangio

Mercato D, ultim’ora: Savatteri dalla B alla Sangio

Firenze – Ultim’ora di calciomercato con un arrivo per la

Succ.
Unipi: Premio Carpi a Nicoletta Bechelli e Laura Graziani

Unipi: Premio Carpi a Nicoletta Bechelli e Laura Graziani

Pisa – A un anno e mezzo dalla scomparsa, amici, colleghi e allievi del

You May Also Like
Total
0
Condividi