Il primo gol in campionato di capitan Zini non basta alla Reggiana per avere la meglio dell’Albinoleffe, fanalino di coda del girone a causa della pesante penalizzazione d’inizio estate. I granata mettono in scena l’ennesima prova incolore non riuscendo a mantenere il prezioso vantaggio acquisito con grande fatica al 62′ della ripresa. Alessi e compagni mettono comunque fine alla striscia negativa di sconfitte che durava da ben tre turni.
Siamo alle solite. Nella gara che avrebbe dovuto segnare la prima svolta della stagione granata – dopo il deludente avvio di campionato – la Reggiana non va oltre l’1-1 al ‘Città del Tricolore’ contro il modesto Albinoleffe e rimanda a data da destinarsi il ritorno alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive negli ultimi tre turni di gioco. Quello che più preoccupa, però, è la solita brutta prestazione offerta dagli uomini di Zauli che dimostrano di non aver fatto alcun passo in avanti rispetto alle ultime deludenti uscite.
La partita contro i bergamaschi non è sicuramente stata uno degli spot più positivi per la Lega Pro: priva di spettacolo condita da tanti errori, molte interruzioni e parecchi cartellini gialli che non hanno mai fatto decollare il ritmo della gara ed hanno tenuto basse le emozioni sugli spalti. I due allenatori, a fine gara, non saranno stati contenti di quello fatto vedere sul terreno di gioco da entrambe le squadre, Zauli in primis. I granata si sono dimostrati nuovamente lenti ed impacciati, incapaci di costruire un’azione degna di tal nome nei primi 45′ di gioco rendendosi pericolosi solo sui calci piazzati; da un calcio d’angolo è nato, infatti, il vantaggio reggiano con capitan Zini che è bravo a sorprendere tutti e battere sotto porta Offredi al 17′ della ripresa, rete che però non è servita a portare in casa granata i fatidici tre punti.
Gli ospiti trovano infatti il pareggio a dieci minuti dalla fine grazie a due giocatori entrati a gara in corso, in perfetto stile Juve; al minuto 33 della ripresa Cissè penetra in area granata dopo essersi bevuto Bani e Zini e suggerisce al centro per l’accorrente Pacilli che batte in diagonale il grande ex Tomasig. Un peccato visto che fino a quel momento i bergamaschi si erano fatti vedere solo all’inizio della gara con Martinovic che, al 6′, aveva sprecato un rigore in movimento e Pacilli aveva visto infrangersi sulla traversa il suo pallonetto da fuori area all’inizio della ripresa. Il risultato, alla fine, è giusto dato che i granata non sono mai riusciti a creare un pericolo su azione di gioco e l’attacco è rimasto ancora una volta all’asciutto con Rossi che non è riuscito a trovare il guizzo vincente ad Alessi brutta controfigura di se stesso. La Reggiana fa sì un passettino avanti in classifica ma ne fa almeno due indietro sul piano del gioco e della squadra. E i play-out sono lì ad un passo.
Il tabellino
REGGIANA – ALBINOLEFFE 1-1
Marcatori: 61′ Zini (R) 77′ Pacilli (A)
REGGIANA: Tomasig, Bani, Panizzi, Ardizzone, Zini (79′ Antonelli), Mei, Iraci (85′ Parola), Viapiana, Rossi, Alessi, Matteini All: Zauli
ALBINOLEFFE: Offredi, Salvi, Regonesi, Belotti M., Allievi, Gazo, Maietti, Girasole, Belotti A.(86′ Diakite), Martinovic (63′ Cisse), Pesenti (45′ Pacilli) All: Pala
Ammoniti: Ardizzone, Matteini, Mei, Alessi, Gazo (A), Allievi (A), Belotti M. (A), Maietti (A)