La Spagna arriva a Firenze. Dal 4 all’8 giugno il capoluogo toscano ospiterà l’evento “La Spagna a Firenze”, che porterà in riva all’Arno appuntamenti dedicati alla cultura, alla gastronomia e alle tradizioni della penisola iberica, oltre alla prima edizione del Festival del cinema spagnolo a Firenze. Diverse le iniziative in programma: dalle degustazioni agli incontri, fino ad una rassegna cinematografica dedicata al cinema iberico e alla presentazione della mostra dedicata a Picasso, in programma a Firenze a partire dal mese di settembre ma originariamente prevista per il mese di giugno.
“Questa iniziativa è molto importante per la promozione del turismo in Spagna. Infatti il turismo è la prima industria spagnola con una produzione di PIL pari all’11% – ha dichiarato Carlos Hernández García, Consigliere del Turismo presso l’Ambasciata di Spagna in Italia e Direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo a Roma – L’evento “Spagna a…” è iniziato già dieci anni fa a Milano per poi spostarsi immediatamente a Roma, Bari, Bologna, Genova, etc. Il turismo italiano in Spagna proviene da tutte le regioni con il Nord che copre un buon 50% mentre centro sud e isole coprono il restante. Per noi la scelta di Firenze è come un ritorno presso dei cari amici con cui teniamo dei fortissimi legami che ritornano indietro al XVI e XXVIII secolo.”
Odeon Firenze, in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna, l’Ufficio del Turismo Spagnolo e EXIT media, presenta dal 6 all’8 giugno un grande evento speciale: il festival del cinema spagnolo, uno degli eventi più importanti legati all’iniziativa “La Spagna a Firenze”. La selezione di film è una finestra aperta sul cinema spagnolo di qualità e ha l’obiettivo di incentivare il dialogo tra la cultura spagnola e quella italiana, attraverso film di qualità proposti per l’occasione in versione originale con sottotitoli in italiano. Una panoramica sulla produzione iberica con titoli di prima scelta, premiati in Spagna e nei festival internazionali, capaci di affrontare temi di stretta attualità in modo originale e stimolante.
In occasione della serata inaugurale (6 giugno ore 21) verrà presentato il film Todas las mujeres (Tutte le donne) di Mariano Barroso, vincitore del Premio come Miglior Sceneggiatura ai Goya 2014, alla presenza di Eduard Fernández, attore simbolo del cinema spagnolo contemporaneo e divo di fama internazionale (ha recitato in film diretti da importanti autori come Pedro Almodóvar, Steven Soderbergh e Alejandro González Iñárritu). Altro ospite atteso a Firenze, il giovane attore italo-spagnolo, Francesco Carril, uno dei nuovi volti della scena indipendente madrilena, protagonista del film Los Ilusos (Gli illusi) di Jonás Trueba (7 giugno ore 18,15).
Tra gli appuntamenti più attesi: Vivir es fácil con los ojos cerrados (La vita è facile ad occhi chiusi) di David Trueba, film trionfatore ai goya 2014 (6 statuette tra cui miglior film), narra la storia vera di un insegnante di inglese (Javier Cámara) che nel 1966 attraversa la Spagna per incontrare John Lennon in Andalusia; Tots volem el millor per a ella (Tutti vogliamo il meglio per lei) di Mar Coll, la nuova vita di una giovane donna che si risveglia dal coma: le certezze professionali e affettive che prima aveva, vanno piano piano in frantumi, con una grande e pluripremiata prova d’attrice di Nora Navas; infine ci sarà un sentito omaggio al genio di Luis Buñuel con Tristana grande classico interpretato da Fernando Rey, Franco Nero e Catherine Deneuve.