Sospeso il sacerdote sorpreso in auto con una bimba di 10 anni

Firenze  – L’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori ha sospeso cautelativamente, dall’esercizio del ministero pastorale il sacerdote che  lunedì è stato sorpreso in auto con una bimba di dieci anni in un’area di sosta dietro a un supermercato e arrestato dai carabinieri dopo l’intervento di un residente della zona. La sequenza dell’arresto è stata movimentata, alcune persone sono rimaste leggermente ferite. Per la bambina, seguita da tempo dai servizi sociali, è stato disposto un sostegno psicologico.  

Il sacerdote don Paolo Glaentzer, 70 anni, è ospite della diocesi e non fa parte del clero fiorentino e svolge la funzione di amministratore parrocchiale nella parrocchia di San Rufignano a Sommaia (Calenzano). Accusato di violenza sessuale aggravata, l’arrestato avrebbe confessato durante l’interrogatorio al procuratore capo di Prato Giuseppe Nicolosi che non sarebbe stata la prima volta a compiere simili atti di pedofilia. L’uomo avrebbe detto che altre volte si era incontrato con quella bambina. 

Nel confermare piena fiducia nell’operato degli inquirenti e della magistratura, l’arcivescovo ha precisato che alla diocesi di Firenze non erano mai arrivate informazioni o segnali che potessero lasciare intuire condotte deplorevoli né tanto meno comportamenti penalmente rilevanti; altrimenti la diocesi avrebbe immediatamente agito. 

“I fatti, così come contestati, già di per sé gravissimi,? qualora fossero confermati dalle indagini per le quali ci si affida agli inquirenti, sono resi ancora più intollerabili e sconvolgenti in quanto attribuiti ad un sacerdote e sono causa di profondo dolore per le vittime e ferita aperta per l’intera comunità”, ha dichiarato in una nota della diocesi. 

Nel deprecare ripugnanti comportamenti, la diocesi ribadisce il dovere della ricerca della verità, l’attenzione e la cura per le vittime, l’impegno ad evitare ogni possibilità di reiterazione dei reati, la salvaguardia delle comunità, la fiducia nel clero, la certezza che il Signore non abbandona la sua Chiesa.

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Mercato D: protagonista ancora la Sangiovannese

Mercato D: protagonista ancora la Sangiovannese

San Giovanni Valdarno – La Sangiovannese ancora grande protagonista sul

Succ.
In scena il primo Musical dedicato alla Via Francigena

In scena il primo Musical dedicato alla Via Francigena

San Quirico d’Orcia – Per la prima volta un musical sulla

You May Also Like
Total
0
Condividi