Tagli Sovrintendenza, a Boboli senza sorveglianza

Da oggi, 1 aprile 2014, i quattro punti di accesso al giardino di Boboli (Pitti, Anna Lena, Forte Belvedere e Porta Romana) non saranno più coperti dal servizio di vigilanza. Pesce d'aprile? Sembra proprio di no: la Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze solo qualche giorno fa, senza specificare i motivi, ha comunicato il taglio, determinando di fatto 9 licenziamenti. E' quanto spiega in una nota Filcams-Cgil: Manutencoop, la società che gestisce il servizio “ha già reso noto – si legge – che aprirà presto una procedura di mobilità per 9 dei 26 addetti che attualmente impiega presso tutte le sedi dell’appalto (Palazzo Pitti, Accademia, Bargello, ecc)”.

Le reazioni dei sindacati non si sono fatte attendere: “Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil hanno pertanto indetto dal 1 aprile (oggi) lo stato di agitazione di tutti i lavoratori dell’appalto preannunciando una serie di mobilitazioni”.

“E’ sconcertante – sostiene Maurizio Magi della Filcams Cgil – il comportamento della Soprintendenza che con un solo colpo ha dato il ben servito a 9 lavoratori e reso più insicuro uno dei luoghi più belli e frequentati della città. Ed è inaccettabile che tutto questo accada senza dare ai lavoratori e ai cittadini alcuna motivazione. Per questo – aggiunge Magi – intendiamo con forza chiedere quel confronto che fino ad ora c'è stato inspiegabilmente negato e che deve necessariamente portare consiglio".

Total
0
Condivisioni
Prec.
Lisca civica di primo aprile con Romano Prodi

Lisca civica di primo aprile con Romano Prodi

Matteo Iori presenta candidatura e logo del volontariato in appoggio Pd: "0522

Succ.
Provincia ultimo atto? Last but not least

Provincia ultimo atto? Last but not least

Andato in scena l'ultimo Consiglio in attesa che il Ddl Delrio diventi

You May Also Like
Total
0
Condividi